ULTIMI BIGLIETTI PER PARIGI: GLI EQUIPAGGI SI PREPARANO PER LA FINALE MONDIALE DI CANOTTAGGIO REGATA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA E PARALIMPICA

ULTIMI BIGLIETTI PER PARIGI: GLI EQUIPAGGI SI PREPARANO PER LA FINALE MONDIALE DI CANOTTAGGIO REGATA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA E PARALIMPICA
 
A poco più di due mesi dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, la maggior parte degli equipaggi che gareggeranno hanno già qualificato le proprie imbarcazioni attraverso i Campionati del Mondo di Canottaggio, ovvero le varie regate continentali di qualificazione. L’ultima possibilità per gli equipaggi rimanenti di qualificarsi si svolgerà alla World Rowing Final Olympic & Paralympic Qualification Regatta (FOPQR) 2024 a Lucerna, in Svizzera, dal 19 al 21 maggio.
Soprannominata anche la “Last Chance Regatta”, questa ultima opportunità di qualificazione vedrà 183 equipaggi competere per i restanti 37 posti (30 olimpici e sette paralimpici).
Ci sono due posti in quota in ciascuna delle classi olimpiche, ad eccezione del singolo maschile e femminile, che hanno un terzo posto contingente, che sarà assegnato al NOC con il punteggio più alto che non ha qualificato nessuna barca ai Campionati mondiali di canottaggio o alle regate di qualificazione continentale o non sarà tra i primi due qualificati (indipendentemente da qualsiasi classe di barche olimpiche) al FOQR Lucerna. Ciò è dovuto alla riassegnazione dei posti contingentati del paese ospitante.
Per le classi paralimpiche, solo i primi classificati prenoteranno il biglietto per Parigi nel singolo PR1 e nel doppio misto PR3, mentre i primi due nel doppio misto PR2 e nel quattro misto PR3 gareggeranno per la loro nazione ai Giochi.
Le iscrizioni più numerose arrivano nel singolo maschile, con 31 iscrizioni. La medaglia d’argento olimpica di Tokyo 2020 Kjetil Borch cercherà di qualificarsi per la sua quarta Olimpiade dopo aver combattuto infortuni e molteplici interventi chirurgici negli ultimi anni. Per quanto riguarda le donne, la campionessa del mondo 2018 e 2019 Sanita Puspure è tornata nel singolo dopo aver gareggiato nel quattro di coppia femminile e nel doppio femminile durante le stagioni 2022 e 2023.
Il doppio pesi leggeri vedrà le medaglie d’oro e d’argento olimpiche in carica, le italiane Rodini e Cesarini e le francesi Tarantola e Bove, alla ricerca della possibilità di difendere i loro titoli. Dovranno affrontare la dura concorrenza delle medaglie d’argento europee, le greche Kontou e Fitsiou.
Sia nell’otto maschile che in quello femminile, quattro barche si contenderanno la regata. La Danimarca e l’Italia cercheranno di qualificare il loro primo otto femminile per i Giochi, mentre l’Austria farà lo stesso per quanto riguarda gli uomini.
Lucerna ospiterà per la prima volta in assoluto la regata finale di qualificazione paralimpica. Il brasiliano Rene Campos Pereira è la medaglia di bronzo di Tokyo 2020 nel singolo maschile PR1, ma se la vedrà con il messicano Michel Munoz Malagon. Mentre Munoz Malagon è arrivato primo nella sua regata di qualificazione continentale, non gli è stato attribuito il posto in quota a causa delle regole di qualificazione: anche il doppio misto messicano PR3 è arrivato primo e la federazione nazionale ha dovuto scegliere quale barca delle due si sarebbe qualificata.
Non c’è limite al numero di equipaggi che una nazione può qualificare attraverso la FOPQR, contrariamente alle regate di qualificazione continentali.
Per l’elenco completo delle iscrizioni, visita la pagina dell’evento World Rowing FOPQR 2024.