UN SUCCESSO INASPETTATO PER IL 34° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI “CITTA’ DI BARLETTA”

Oltre 30 nazioni diverse hanno hanno fatto tappa a Barletta

Si è concluso domenica 12 maggio, con un concerto di grande intensità emotiva e di altissimo livello, con l’ esibizione di piccoli e grandi artisti provenienti da tutto il mondo, che ha affascinato la Giuria prima e il pubblico presente poi, il  34° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”.

Record Assoluto di presenze straniere anche quest’anno per questo Concorso Internazionale, giunto alla sua 34.ma  Edizione e che negli anni è andato sempre più affermando la sua unicità sia nell’ambito della Regione Puglia, è l’unico Concorso Internazionale a potersi definire tale, sia in tutt’Italia, visto l’alto numero di partecipanti che ogni anno è in continua crescita.

Altissimo è stato anche quest’anno il livello dei partecipanti provenienti da oltre 30 nazioni diverse che in questi intensi giorni di audizioni sono stati ascoltati da Commissioni formate da musicisti di altissimo prestigio e qualità. che hanno vissuto momenti di grande intensità emotiva e partecipazione a questo Festival mondiale della Musica, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia e del Ministero della Cultura. Tantissimi i premi assegnati e tantissimi gli applausi per tutti i giovani musicisti che si sono esibiti, a conferma dell’altissimo livello riscontrato dalle varie Giurie nelle varie Sezioni e Strumenti.  

Nei due  ‘Galà Concerto’ si sono esibiti i vincitori dei Primi Premi Assoluti, musicisti di ogni età , provenienti da tutto il mondo, alle prese con brani originali e virtuosistici , che si sono misurati in un entusiasmante confronto internazionale.

Uno spettacolare confronto  di giovani musicisti provenienti oltre che da tutte le regioni d’Italia, da Albania, Armenia, Bielorussia, Bulgaria,  Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Iran, Israele, Kazakistan,  Kosovo, Lituania, Lussemburgo,  Macedonia, Mongolia, Polonia, Repubblica Ceca,  Russia, Serbia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay ,  Usa  e Uzbekistan, che, dal 6 al 12 maggio, hanno animato la città con audizioni e concerti.

Arduo il compito di valutare questi magnifici artisti, svolto in modo puntuale dalle prestigiose giurie che si sono avvicendate durante i numerosi giorni del Concorso, giurie formate da concertisti e docenti di chiara fama come  Raffaele De Sanio , Pietro Doronzo , Domenico Masiello, Palmira Monopoli, Francesco Montaruli , Isidoro Nugnes , Fabio Nugnes , Salvatore Pirolo, Roberto Corliano’ , Mattia Mistrangelo, Michele Pentrella , Paolo Geminiani, Lillian Liu, Nicola Monopoli , Andrian Pertout,  Johanna Selleck e Francesco Monopoli Direttore Artistico dell’intera manifestazione.

Netta la prevalenza di partecipanti provenienti dall’estero, a conferma della internazionalità del Concorso.

Più di 250 gli iscritti e oltre 1000 persone, fra  musicisti e accompagnatori, provenienti da posti così lontani  e diversi, che hanno  visitato la nostra città e la nostra regione, in un intenso rapporto di scambi culturali che ogni volta vanno sempre più arricchendosi e collocano Barletta e la nostra Regione ‘ terra di Arte e di Cultura , di accoglienza e di dialogo, crocevia di scambi e frontiera aperta’, realizzando quel  concreto processo di pace e di interazione con le varie e diverse culture del mondo che difficilmente si riesce a creare in altri momenti. L’iniziativa di Cultura e Musica G. Curci – ETS che ormai da oltre 30 anni continua a fare musica,  si colloca infatti  nel più ampio panorama di attività interculturali, di dialogo e di cooperazione, promosse dalla Regione Puglia e dagli attori territoriali, e offre a questo variegato contesto complessivo uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di integrazione e convivialità tra diversi, e di civiltà.

Infatti dal 6 al 12  maggio, Barletta ha vissuto di musica, con audizioni e concerti che si sono svolti, senza soluzione di continuità, nella splendida cornice del Teatro Comunale Curci .

Tantissimi sono stati poi  i Primi Premi assoluti assegnati nelle varie Sezioni e Categorie a questi giovanissimi talenti dei quali sentiremo sicuramente parlare.

Per la sezione Chitarra, Fiati, Archi e Musica da Camera, brillante affermazione per la scuola musicale, Italiana, Albanese, Mongola, Turca e Cinese  con i Primi Premi Assoluti assegnati per la chitarra al giovane Ostuni Gabriel Tiziano, per i Fiati alla flautista cinese Xuyuxiu Zhu, al piccolo sassofonista Dario Paoletta  e al sassofonista israeliano David  Digilov  a cui è andato anche il “Premio Claudio Ceschini”,  per gli Archi alle piccolissime violiniste, Telmen Chinbat e Tselmuun Otgonbaatar provenienti dalla Mongolia, al violoncelllista Giuliano Montebello  e   a Nisan Aysever , proveniente dalla Turchia e per i Primi Premi assegnati ai violoncellisti turchi : Ali Aras Ozcan ,Yagmur Yapicioglu e Mina Irican, allievi della docente Dilbag Tokay alla quale è andato il Premio Clementi per la Sezione Archi .

Premio  Speciale Musica Contemporanea al Trio Cinese Zhu Xuyuxiu, Zhang  Zhenqi e  Xiao Teng,  mentre al Quartetto di Sassofoni formato da David  Digilov, Giuliana Giannone, Giuseppe Paolino e Lorenzo Ravizza è andato il Premio Speciale ‘Marida Bonadies – Barletta Ricettiva’offerti dall’Associazione Barletta Ricettiva e dalla famiglia Bonadies.

Anche per la Sezione pianoforte, abbiamo assistito a vere rivelazioni artistiche, con i Primi Premi assoluti assegnati ai piccoli albanesi Drini Drishti, Zeta Koca e Dion Trajani, all’italiano Vito Saulle e all’eccezionale pianista russo Lev Davidov. Assegnati poi Premi Speciali  a  Ruzgar Ozgulsan, Turchia e Saida Khusanova, Uzbekistan  , Premio Speciale Musica Romantica, a Yusuf Sulton , Premio Speciale Scuole Nazionali, a Sevinchkhon Bakieva e a Diora Shorustamova, i Premi Speciali Marida Bonadies, tutti pianisti della scuola Uzbeca della professoressa Khusanova Nigora Kakhramonjonovna a cui è andato il Premio Clementi per il maggior numero di allievi premiati, per la Sezione Pianoforte.

Boom di iscrizioni per la sezione dedicata alla Composizione, con 70 composizioni arrivate da tutto il mondo,  affermazione della scuola cinese e italiana con  il Primo Premio  Assoluto assegnato all’Italiano Luigi Scarpa, per la Cat. A,  e ai cinesi Cui Chengxi e Danny Zhao per la Sezione C,  mentre altri Primi Premi sono andati altri compositori provenienti da Cina , Polonia, Giappone , Italiae Corea del Sud  premi che saranno poi arricchiti dalla esecuzione dei brani vincitori nelle varie categorie dedicate allo strumento solista, al duo e alla musica da Camera e alla musica acusmatica.

Tantissimi i Premi Speciali offerti dagli sponsor istituzionali Buzzi – Unicem e Fondazione Megamark .

Tutti i musicisti hanno visita to la città di barletta e goduto della bellezza e dellla bonta della terra di Puglia portando  via nel loro cuore un pezzo della bellezza della città, del mare, del cibo, basta guardare le loro pagine facebook per averne conferma.

Loro a Barletta hanno lasciato la loro esperienza , allegria, voglia di condividere, imparare e il loro desiderio di tornare ancora una volta.  Vi aspettiamo per la prossima edizione.