UNICEF Italia celebra a “CARTOONS ON THE BAY 2024” 50 anni di impegno per i bambini.

Anche quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 28° anno, che si terrà a Pescara dall’30 maggio al 2 giugno prossimo.

L’arte del cinema e dei prodotti audiovisivi per bambini sono mondi cui l’UNICEF presta da sempre molta attenzione in quanto strumenti potenti ed efficaci per parlare ai bambini e agli adolescenti con un linguaggio semplice e a loro misura.

L’UNICEF che patrocina l’intera manifestazione, sarà presente nel corso del Festival in diversi appuntamenti:

  • Giovedì 30 maggio, alle 17:15 si terrà la presentazione del video di animazione che celebra i 50 anni di impegno dell’UNICEF Italia nella promozione dei diritti dei bambini, attraverso il linguaggio dell’animazione. Seguirà un dibattito in cui interverranno: Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia, Mussi Bollini, Vicedirettore Rai Kids, Valentina Mazzola, Autrice, Sceneggiatrice e Presidente Asifa Italia.

Il video è stato realizzato con la collaborazione di Andrea Bozzetto, Fabio Bozzetto, Asifa Italia, Cartoon Italia, Andrea Zingoni, la musica di Dario Brunori (tema principale della serie animata One Love) e il contribuito di: T-Rex Digimation, Mondo Tv, Gertie Studio, Soyuzmoultifilm, Amka Films Productions, Graphilm, Studio Campedelli, Animundi,  Larcadarte, Mila Film, BeQ Entertainment,  MAD Entertainment.

  • Nelle mattine  dal 29 maggio al 1 giugno che saranno dedicate agli studenti delle scuole di Pescara, l’UNICEF racconterà  i diritti dei bambini. Dialogando proprio con i più piccoli verranno affrontate le problematiche dell’infanzia in Italia e nel mondo, dando particolare attenzione ai bambini che vivono in contesti di emergenza e zone di guerra.
  • L’1 giugno, la Responsabile della Comunicazione dell’UNICEF Italia Patrizia Paternò consegnerà il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2024 scelto tra tutte le categorie in concorso. Questo premio viene assegnato al prodotto più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: tutela dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle questioni che li riguardano, rispetto delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.