UPCOMING SHOWS AT FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE | «I just don’t like eggs!» Andrea Fraser on collectors, collecting, collection | Under the Spell of Duchamp | OPENING: 13.4.24, Bolzano

Fondazione Antonio Dalle Nogare   «I just don’t like eggs!» 
Andrea Fraser on collectors, collecting, collections.   Curated by Andrea Viliani with Vittoria Pavesi     OPENING: 13.04.2024 13.04.2024 –  22.02.2025     Fondazione Antonio Dalle Nogare
Rafensteiner Weg 19, Bolzano, Italia www.fondazioneantoniodallenogare.com
IT   La prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista, scrittrice e pensatrice Andrea Fraser, tra le più radicali interpreti dell’Institutional Critique. Le opere in mostra si concentrano sulla figura del collezionista e l’attività del collezionare, intesa come espressione di gusto, desiderio, categorizzazione, esclusività, esercizio e forma di potere.   EN The first solo exhibition in an Italian institution of artist, writer and thinker Andrea Fraser, one of the most radical interpreters of  Institutional Critique. The exhibited works focus on the figure of the collector and the activity of collecting, understood as an expression of taste, desire, categorization, exclusivity, exercise and form of power. 
Fondazione Antonio Dalle Nogare   Under the Spell of Duchamp   Curated by Eva Brioschi     OPENING: 13.04.2024 13.04.2024 – 28.12.2025     Fondazione Antonio Dalle Nogare
Rafensteiner Weg 19, Bolzano, Italia
www.fondazioneantoniodallenogare.com
IT La nuova mostra della  Collezione Antonio Dalle Nogare nasce sotto l’incantesimo di Marcel Duchamp, considerato il preconizzatore dell’arte concettuale per il suo impegno nel liberare l’artista dal giogo della produzione di opere e il suo desiderio di desacralizzare il gesto artistico. Il fulcro della mostra è La Boîte en Valise intorno a cui ruotano altre recenti acquisizioni della Collezione.   EN The Antonio Dalle Nogare Collection‘s new exhibition is conceived under the spell of Marcel Duchamp . Regarded as the forerunner of conceptual art for his commitment to freeing the artist from the yoke of producing works, his desire was to desacralize the artistic gesture. The key work on show is La Boîte en Valise, around which other recent acquisitions from the Collection revolve.