Valenzano, città dell’innovazione Il cibo del futuro è il secondo appuntamento del ciclo d’incontri Bite the Byte – 17 aprile

l’incontro il Cibo del Futuro: una riflessione sul possibile impatto ambientale delle nuove tecnologie alimentari, sulle sfide poste dai cambiamenti climatici, le opportunità e i pregiudizi legati agli organismi geneticamente modificati e alla carne coltivata in laboratorio.  

Carne coltivata, Ogm, insetti, proteine vegetali: cosa mangeremo nel 2024?

Cosa mettere nel piatto è la scelta più importante che possiamo fare ogni giorno. Partendo da questo assunto, la discussione proverà a immaginare quale sarà l’impatto di carne coltivata, farina di insetti, produzioni OGM e proteine vegetali sulle nostre abitudini alimentari. Un mutamento necessario per rispondere alle disuguaglianze alimentari che spaccano in due il pianeta – oggi un miliardo di persone soffre di denutrizione, mentre 2 miliardi si ammalano per eccesso di cibo – e ad un sistema di produzione che è anche una delle principali cause di emissioni di gas serra.  

Intervengono:

  • Vincenzo Verrastro – Scientific Administrator Ciheam
  • Mauro
Niso – Professore del Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università di Bari –  Food Blogger
  • Vito Emanuele Carofiglio – Founder e R&D manager di Celery e Eggplant

Modera l’incontro Cesare De Virgilio, medico, ricercatore e divulgatore scientifico

L’incontro fa parte della rassegna Bite the Byte, inserita all’interno dell’iniziativa “Valenzano, Città dell’innovazione”, promossa dal Comune di Valenzano in collaborazione con Tecnopolis PST, Ciheam e Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari. Il ciclo Bite the Byte prevede 6 incontri in pub e locali di Valenzano, per un approccio alla cultura dell’innovazione al tempo stesso pop e istituzionale, pratico e divulgativo.

Maggiori informazioni su https://www.comune.valenzano.ba.it/novita/valenzano-citta-dellinnovazione-presentazione-del-programma/