VELA/DISABILI: A IMPERIA IL MEMORIAL CLAUDIO VALLE Al via in Liguria le Sailing Series 2025 nell’ambito dell’HOMERUS Blind Match Racing

Imperia, 15 maggio 2025 – Inizia domani il circuito di regate promosso dal progetto Homerus Blind Match Racing: il primo dei tre appuntamenti stagionali previsto per il 2025 – Memorial Claudio Valle – è in programma a Imperia dal 16 al 18 maggio con l’organizzazione dello Yacht Club Imperia in collaborazione con Handarpermare. La manifestazione è dedicata allo scomparso maestro di vela storico dell’Homerus Associazione Claudio Valle.

Sono ammessi ad ogni regata della serie equipaggi composti da 2 membri ciechi o ipovedenti che gareggeranno in autonomia (senza nessun vedente a bordo), all’interno di un campo delimitato da boe sonore e le regate verranno disputate con barche monotipo a chiglia fissa della classe Meteor a vele bianche. Anche le imbarcazioni saranno di segnalatori sonori per essere individuate dai timonieri non vedenti.

Il primo segnale di avviso sarà dato alle ore 12.00 del 16 maggio.

Le altre due tappe delle Sailing Serie 2025 si disputeranno nel mese di settembre: la seconda a Bogliaco sul Garda dal 5 al 7 settembre nell’ambito della prestigiosa 75a Centomiglia del Garda con l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano, mentre la terza e conclusiva manche avrà luogo  a Marina di Carrara dal 26 al 28 settembre organizzata dal locale Circolo Nautico. In quell’occasione si celebrerà la premiazione finale alla presenza un componente della famiglia Valle, sempre stata vicina a Homerus fin dall’inizio del progetto.

La regate si disputano nei sodalizi velici in cui Homerus ha creato le sue basi nautiche operative.

Nella foto di repertorio un momento di una regata del Progetto Homerus