Venerdì 19 Aprile 2024, a Bari, presso l’I.I.S.S. “D. Romanazzi”, si svolgerà il “Battesimo Civico” dei diciottenni.

Una cerimonia istituzionale, organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi” e dall’Associazione Sinergitaly,  che ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione italiana e l’importanza di essere cittadini consapevoli dei diritti e doveri civici della Repubblica italiana.

Venerdì 19 Aprile 2024, alle ore 10.00, a Bari, presso l’I.I.S.S. “D. Romanazzi”, in Via Celso Ulpiani 6/a, si svolgerà il “Battesimo Civico” dei diciottenni. Un evento organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”, rappresentato dalla Preside Prof.ssa Rosangela Colucci e dall’Associazione Sinergitaly, rappresentata dal Presidente Cav. Riccardo Di Matteo.

Una cerimonia istituzionale che ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione italiana, il documento i cui principi sono il fondamento del nostro vivere civile e l’importanza di essere cittadini consapevoli dei diritti e doveri civici della Repubblica italiana.

Ai nati nel 2006 che compiono i 18 anni nel corso del 2024, sarà consegnata la COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA dalle mani del Dott. Vittorio Raeli, Procuratore Regionale Corte dei Conti Basilicata.

Saluti istituzionali: Avv. Giovanni Lucio Smaldone – Presidente Municipio 2 di Bari;

Modera: Dott. Alessandro Nardelli – Giornalista Direttore In Puglia 24.

Queste le parole del Cav Riccardo Di Matteo, Presidente di Sinergitaly «Il diciottesimo anno di vita è un anno di svolta per un giovane, una tappa chiave per la propria vita, in cui la coscienza civica dovrebbe essere responsabilizzata. Proprio in quest’ottica si è pensato al “Battesimo civico” dei ragazzi, mettendo al centro l’importanza del senso di responsabilità di ciascuno».

Ha proseguito «In una società complessa come quella contemporanea, diventa difficile per le istituzioni curare nella sua interezza il territorio e i cittadini si sentono sempre di più parte attiva nella tutela e nella cura del bene comune. Con questo evento, vogliamo contribuire a formare, quindi, dei cittadini migliori».

Ha concluso «Un lodevole scopo sociale che come associazione Sinergitaly, abbiamo convintamente scelto di perseguire e ci impegnamo a rendere questo, un appuntamento fisso negli anni».