“Verso il mare e altri racconti” è una raccolta di Fabio Losacco, vincitore della sezione prosa del secondo contest letterario di NeP edizioni “Il Bivio”.

Dedicato alla memoria di Alessandro Cocco, editore e fondatore della casa editrice, scomparso prematuramente nel 2021, il contest si proponeva di raccontare storie di scelte difficili, di momenti di svolta e di incroci di destini.

La proclamazione delle opere vincitrici, selezionate da una giuria di esperti, è avvenuta a Roma lo scorso dicembre, durante la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria “Più libri Più liberi”.

Sei racconti. Sei storie differenti, che oscillano tra l’ironico, il giallo e il fantastico. Sei episodi unici, accomunati dalla consapevolezza che la realtà sa spesso rivelarsi assai diversa dall’apparenza.

Un uomo cerca di conquistare il cuore di una stravagante ragazza vegana. Una giornalista si invaghisce di un famoso scrittore che nasconde un terribile segreto. La notte di San Silvestro viene scandita dalla disperazione di alcuni senzatetto. Una libreria fiorentina ospita incontri decisamente particolari. Una memorabile partita a poker tra amici si gioca in una Firenze lacerata dall’alluvione del ‘66. Infine, il viaggio verso il mare di un uomo si apre ad un’inaspettata destinazione. Una storia quest’ultima, che si sviluppa lentamente, catturando il lettore con una progressiva rivelazione degli eventi, per poi imboccare un percorso sorprendente e imprevedibile, capace di sovvertire ogni aspettativa e mantenere viva la sua curiosità.

Una tecnica narrativa forte e uno stile distintivo, capace di passare con disinvoltura dal comico al noir, con trame intriganti e ben strutturate. Una scrittura fluida e coinvolgente, arricchita da dialoghi dinamici e da una cura approfondita dei personaggi, che evidenziano l’esperienza dell’autore nel panorama letterario.

Tutti gli introiti legati alle vendite del volume e spettanti alla casa editrice saranno devoluti per la terza edizione della Borsa di Studio Universitaria in memoria di Alessandro Cocco, che verrà assegnata presso l’Università Pontificia Salesiana, sede aggregata della Tuscia, Istituto Progetto Uomo.

Il libro è disponibile in formato cartaceo ed e-book, ordinabile in tutte le librerie, sulle principali piattaforme online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS…) e al link:

Dati tecnici

Data di pubblicazione: marzo 2024

Isbn: 978-88-5500-400-8

Pagine: 242

Prezzo: 15 euro (cartaceo)

5 euro (e-book)

Anteprima:
https://www.nepedizioni.com/wp-content/uploads/pdf_assaggi/978-88-5500-400-8-ASSAGGI.pdf

L’Autore

Fabio Losacco nasce nel 1961 a Firenze, dove si laurea in Economia e lavora presso un Istituto di Credito. Fin da ragazzo, coltiva la passione per la scrittura, pubblicando racconti su diverse riviste, tra cui “L’Eternauta”, oltre che sul web.

Pubblica le raccolte di racconti “La vita sospesa” (Gribaudo, 1992) e “Anime apparenti” (La rosa edizioni, 2024). Altri suoi racconti sono inoltre presenti in antologie letterarie.

Partecipa a numerosi premi e concorsi letterari, vincendo o classificandosi come finalista.

Con il racconto “Verso il mare”, contenuto in questa raccolta, ha vinto la sezione prosa del contest letterario “Il Bivio” di NeP edizioni.