Violenza e rinascita, una rassegna di incontri tra esperti alla Fondazione Palmieri di Lecce

Da domani (domenica 12 febbraio) a venerdì 17 febbraio

alla Fondazione Palmieri di Lecce

Prende il via domani presso la Fondazione Palmieri di Lecce, organizzata da “Delu’ – The Concept store” con l’associazione “La Girandola”, la rassegna culturale “Violenza nella Storia – percorsi di rinascita”, in programma fino a venerdì 17 febbraio.   Argomento l’amore, “non solo come  sentimento puro, ma soprattutto come disagio che troppo spesso sfocia in epiloghi raccapriccianti”, spiega la presidente della “Girandola”, Monica Antona Agrosì.

L’inaugurazione domani alle 18.30, mentre dopodomani, lunedì 13 febbraio (alla stessa ora), Claudia Forcignano’ e Bruna Caroli si confronteranno sul fenomeno dei matrimoni forzati e precoci nella storia, il tutto accompagnato dalla musica della pianista Carla Petrachi. Il 14 alle 19 ancora argomento l’amore – “festeggiato” del giorno – con le parole di Anna Leo, Marcello Buttazzo, Sabrina del Giudice e Bruna Caroli. Il 16, invece, spazio alla questione dei delitti amorosi insieme all’autore del libro “Psicopatologia della mente criminale”, Andrea Toma, che dialogherà con la dottoressa Anna Leo, sociologa e mediatrice, e con l’avvocato Christian Carrisi.

Venerdì 17 alle 19 serata conclusiva dell’iniziativa con il sorteggio di uno dei quadri della pittrice Carla Quarta: il ricavato servirà ad avviare la costruzione di una casa di prima emergenza. Partner del progetto sono gli “Angeli di Quartiere”, Fidapa della Terra d’Otranto e di Lecce e i Lions di Santa Croce, “ormai sostenitori da tempo dell’associazione “La Girandola” e delle sue donne”.