VISITA AL  6° NUCLEO ELICOTTERI DEI CARABINIERI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA JAPIGIA 2 BARI TORRE A MARE.

L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto “Dalla Costituzione oltre la Costituzione” serie di iniziative sulla legalità organizzate dall’Istituto Comprensivo JAPIGIA 2 Bari Torre A Mare.

Bari 28 febbraio. Oggi nell’ambito del progetto educativo destinato agli alunni delle cinque scuole d’infanzia dell’Istituto Comprensivo JAPIGIA 2 di  Bari Torre A Mare, dal titolo “ Dalla Costituzione oltre la Costituzione”, hanno visitato il Raggruppamento del 6° Elicotteri dei Carabinieri di Bari Palese, permettendo agli scolari di incontrare uomini e donne in divisa appartenenti all’Arma. Ciò ha permesso loro di capire i ruoli e le funzioni del lavoro degli elicotteristi dei Carabinieri che quotidianamente loro svolgono per garantire sicurezza e tranquillità dei cittadini.

Gli alunni hanno partecipato a laboratori organizzati con gli elicotteristi ma hanno anche appreso anche la storia degli elicotteristi, che trova la loro istituzione già nel 1965 con tre nuclei a Bolzano, Cagliari-Elmas e Palermo-Boccadifalco, alle dipendenze del centro elicotteri di Pratica di Mare che poi ha visto espandersi sul territorio Nazionale. Nella giornata dell’incontro gli uomini e donne dei Carabinieri elicotteristi del 6° Nucleo di Bari Palese hanno rafforzato l’importanza di essere un supporto al personale di terra ma, hanno anche specificato che il loro impegno si fonda sui valori Costituzionali che gli studenti trovano e imparano all’interno delle aule scolastiche, ma hanno sottolineato l’importanza di domandarsi cosa sono le cose importanti e l’importanza di compiere azioni rivolte alla solidarietà e all’alterità, che rendono migliore i luoghi, vissuti.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Serenella Teresa VARRESE ringrazia il Comando dell’Arma dei Carabinieri anche nelle sue articolazioni, che con umiltà e coraggio mettono la propria vita al servizio della comunità e dei più deboli.