
Nei giorni scorsi il presidente della Repubblica montenegrina Jakov Milatović e il presidente della Repubblica bulgara Rumen Radev hanno incontrato il Multinational Battle Group della NATO, schierato in Bulgaria. I due presidenti, ricevuti presso la Novo Selo Traning Area, sono stati accolti dal Comandante del Multinational Battle Group, Colonnello Salvatore Abbate.






Le Autorità hanno ricevuto un aggiornamento sulle attività addestrative condotte nell’ambito della Forward Land Forces (FLF) in Bulgaria, iniziativa della NATO volta a rafforzare la postura di deterrenza e di difesa, sul fianco est dell’Alleanza.
La visita è stata l’occasione per osservare da vicino i veicoli e le piattaforme da combattimento con cui i militari del Battle Group, a guida 82° Reggimento fanteria “Torino”, svolgono le attività addestrative.
Successivamente i due presidenti hanno incontrato gli uomini e le donne delle Forze Armate dei rispettivi Contingenti nazionali.
Il personale del Multinational Battle Group, a guida italiana, è composto da unità provenienti da Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro, Romania, Stati Uniti d’America e Turchia, svolge continue attività addestrative in ambito NATO e con le forze della difesa bulgara.
Le missioni militari condotte dalle Forze Armate italiane sia all’estero sia sul territorio nazionale si svolgono sotto il coordinamento e le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).