Visita guidata al centro murattiano e ai teatri di Bari || 24 giugno 2023 || In tour con Grecale

24 giugno 2023 || ore 16,30
La nuova Bari

IN TOUR CON GRECALE
–  ultimo appuntamento! – 


Un ciclo di visite guidate ispirate
dalla pubblicazione Bari una e mille di G. Micunco 
(marchio Grecale Edizioni)
Sabato 24 giugno 2023 alle ore 16,30 si terrà il quarto appuntamento con il ciclo di incontri In tour con Grecale organizzato da Grecale Edizioni, marchio editoriale della Stilo Editrice dedicato alla cultura dei territori. Dopo aver condotto i visitatori, negli appuntamenti precedenti, alla scoperta della città vecchia e delle sue vestigia fortificate, la visita questa volta sarà dedicata alla ‘Bari nuova’ degli inizi del ‘900 e concluderà il tour ispirato dal volume Bari una e mille. Un viaggio nelle pietre e nell’anima di Giuseppe Micunco (Grecale 2023, qui la scheda editoriale]

La visita avrà la durata di circa due ore (il raduno è alle ore 16,00 in piazza del Ferrarese).
Evento FB

Per avere maggiori informazioni sul programma e i costi, scrivere a grecaleedizioni@gmail.com o telefonare al numero 334/9710825.

L’OPERA_ Un viaggio esteriore e interiore che parte dalla storia antica della città e si estende a quella moderna e contemporanea cogliendo tutte quelle trasformazioni che hanno fatto di Bari una città internazionale. Un testo di 280 pagine con 250 ill. a colori, guida per un cammino tra passato e futuro, terra e mare. Percorrendo sette itinerari, partendo dal centro storico, attraversando il centro murattiano, si arriva ai quartieri periferici e alle antiche frazioni, una volta comuni autonomi ma ora parte integrante della città. Tra le pietre una cultura ‘ecumenica’ mette insieme ricchezze di popoli, di religioni, di eventi, che trovano sempre di più in san Nicola il polo di attrazione, ma anche una promozione civile e religiosa. La Bari del terzo millennio ritorna alla grandezza del suo passato migliore.

L’AUTORE_Giuseppe Micunco, di Bari, già docente di latino e greco nei licei di Stato, e di latino e greco biblico in istituti teologici pugliesi, è impegnato nella comunità ecclesiale barese come direttore dell’Ufficio Laicato e notaio attuario per la cause dei santi. È stato collaboratore dell’UTET per la collana dei classici latini, scrive su riviste scientifiche, è autore di numerose pubblicazioni nel campo della cultura sia classica che cristiana. Tra i più recenti lavori l’ultimo volume (n. 12) per la collana Piccola letteratura greca da lui curata, Socrate e Platone. La ricerca e l’idea (Stilo 2018) e, per la collana Studi storici per la chiesa di Bari-Bitonto, l’edizione critica, con traduzione e indici, de I sette sigilli, opera del monaco medievale barese Benedetto da Bari (Edipuglia 2018)