Volley serie B1 Zero5 Castellana Grotte – Arriva Arzano, under18 in semifinale

Riprendono i campionati femminili di volley di serie B1 e la Zero5 Castellana Grotte si appresta ad ospitare al Palagrotte, sabato 10 febbraio alle ore 17:30, una delle candidate alla promozione in A2, la Lu.Vo Barattoli Arzano, per la prima giornata di ritorno. Ingresso libero.

Dopo l’ultima gara interna del 25 novembre ’23 contro l’Hub Catania, le ragazze della presidente Anna Tanese, tornano a giocare sul gommato del Palagrotte. Nel frattempo, ovvero in ben due mesi e mezzo, tra turni di riposo e soste varie previste dal calendario, si sono giocate solo tre gare, tutte esterne (Altino, San Salvatore Telesino e Marsala). La squadra ovviamente si è allenata ed ha disputato diverse amichevoli, ma adesso si ricomincia con il difficile obiettivo di risalire la china.

La classifica vede il Marsala al comando con 26 punti, seguita da Altino, Energy Catania ed Arzano a 25, Santa Teresa 22, Teramo e Fasano 21. Fin qui la zona playoff. Notevolmente staccata la zona rossa con Zero5 e Hub Catania a 9 punti, Terrasini 8, Crotone 6, San Salvatore 1.

Il calendario della Zero5 è in salita: adesso Arzano, poi a Terrasini e quindi in casa con Energy Catania, poi a Crotone e così via. Insomma, come ha dichiarato il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti, “bisognerà  guadagnarsi la permanenza vincendo più gare rispetto all’andata senza guardare chi sia l’avversario. Ci vorrà oltre la tecnica e la tattica, tanto cuore in campo”.

L’ambiziosa Arzano, società con vari trascorsi in serie A, ha un ottimo ruolino di marcia con otto vittorie e tre sconfitte. Non ha preso punti in una sola gara (a Santa Teresa) e fuori casa ha vinto quattro partite su cinque. Nella gara di andata ad l’Arzano, persa per 3-1, la squadra castellanese si aggiudicò il primo set con una buona prestazione, ma poi dovette subire il prepotente ritorno delle napoletane.

Sarà una gara difficile e sarà anche l’occasione per la tifoseria di conoscere la palleggiatrice Elena Foresi.

Queste le gare previste: Altino-Santa Teresa; Teramo-Fasano; Zero5-Arzano; San Salvatore-Energy Catania; Hub Catania-Crotone. Riposano Terrasini e Marsala.

Nel settore giovanile, la squadra under18 allenata da Angelo Polignano e Mariano Tinelli, dopo aver dominato la fase regolare a punteggio pieno con soli due set persi, ha disputato i quarti di finale del campionato territoriale Bari-Foggia contro la Scuola Pallavolo di Terlizzi, riportando una sonante vittoria per 3-0 (25-7, 25-10, 25-5). E’ final four!

Pino Dalena