
Intervento programmato per domenica 28 settembre presso Parco Tratturi in Viale Gandhi.
Il World Cleanup Day è la più grande azione civica mondiale e si tiene il 20 settembre di ogni anno per combattere la crisi dei rifiuti. L’iniziativa, supportata dalle Nazioni Unite, mobilita milioni di volontari in tutto il mondo in una giornata di pulizia globale e di sensibilizzazione per un pianeta senza rifiuti.
L’obiettivo è la pulizia di spazi pubblici come spiagge, parchi e strade, ma anche la sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti. L’idea è nata in Estonia nel 2008, quando 50.000 cittadini si sono riuniti per pulire il loro paese dai rifiuti.
Il modello è stato poi ripreso in altri paesi e nel 2012 si è formata l’ONG Let’s Do It! World per unificare le iniziative in un’unica Giornata mondiale.
In celebrazione di questa speciale giornata i cittadini volontari de La Via della Felicità di Foggia, torneranno in campo con un altro intervento di riqualificazione presso Parco Tratturi in Viale Gandhi domenica 28 settembre dalle ore 9:30. L’iniziativa è organizzata grazie anche al supporto dell’AMIU Puglia e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia.
La Via della Felicità Foggia, ormai attiva da anni in città, è un gruppo di cittadini che hanno a cuore la bella città pugliese e vogliono darsi da fare per rimuovere il degrado e far risaltare ciò che di bello c’è.
Vogliono continuare a dare il buon esempio, insegnando il corretto smaltimento dei rifiuti, che sicuramente non è l’abbandono in strada, su aiuole o parchi.
La Via della Felicità si ispira all’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard che al capitolo 12 scriveva: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni chiamare il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivere a laviadellafelicitafoggia@gmail.com .