XII Congresso Mondiale del Prosciutto – La costruzione del marchio: la sfida commerciale del settore prosciutticolo

• Il XII World Ham Congress (XIICMJ) ha organizzato a Córdoba una conferenza nella quale sono state analizzate le strategie di marketing sviluppate oggi dalle aziende del settore.

• Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore: “il congresso ospiterà più di 300 specialisti del prosciutto che potranno aggiornarsi sulle ultime novità su questo prodotto, tra cui le nuove tecniche di marketing per la vendita del prosciutto”

• Più di 30 esperti del settore del prosciutto a livello nazionale e internazionale si incontreranno al XIICMJ che si svolgerà nel padiglione centrale della Fiera di Zafra dal 5 al 7 giugno Madrid, 11 aprile 2024.-

Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto (XIICMJ), che si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso l’Ente Fiera Zafra, ha organizzato una conferenza dal titolo “Nuove strategie di marketing per la commercializzazione del prosciutto”, il cui obiettivo è stato quello di evidenziare le sfide che la commercializzazione di questo prodotto comporta di fronte alla concorrenza, in un contesto in cui si verificano cambiamenti nelle esigenze e nei comportamenti dei consumatori e in cui la costruzione e il riconoscimento del marchio sono essenziali per le aziende del settore.

Per l’accoglienza e l’inaugurazione, l’evento ha visto la presenza di Francisco Ramón Acosta, Direttore Territoriale dell’Agricoltura, Pesca, Acqua e Sviluppo Rurale della Junta de Andalucía nella provincia di Córdoba; e Julio Tapiador, Presidente del Comitato Organizzatore del XIICMJ. Acosta ha sottolineato che il prosciutto è un prodotto di vitale importanza nella provincia di Córdoba, con una delle DOP più importanti della Spagna. Un prodotto di altissima qualità, punto di riferimento nel mercato internazionale e sul quale occorre continuare a lavorare per valorizzarne la produzione e la visibilità fuori dai nostri confini.

Da parte sua, Tapiador ha ricordato che il congresso ospiterà più di 300 specialisti del prosciutto che potranno aggiornarsi sulle ultime novità su questo prodotto, tra cui le nuove tecniche di marketing per la vendita del prosciutto. Successivamente si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Strategie di successo nella commercializzazione del prosciutto”, alla quale ha partecipato Rafael Guerrero, Direttore Commerciale di COVAP; Juan Alegría, Direttore Marketing del Grupo Osborne; Apolo Montero, Fondatore di Ibericomio; e José Enrique Rodríguez, Responsabile Produzione e Qualità di Rodríguez Barbancho. Guerrero ha spiegato che nelle strategie che attuano è essenziale prendersi cura delle materie prime, oltre ad essere vicini al consumatore e ai clienti, facilitando il loro accesso al prodotto con nuovi formati, presentazioni, metodi di conservazione e soluzioni più sane e naturali. prodotti. Dopo il suo intervento, Alegría ha fatto riferimento al fatto che nella sua strategia il valore prevale sul volume, oltre all’internazionalizzazione e alla costruzione del marchio fornendo valore differenziale rispetto al resto.

Durante il suo intervento, Montero ha ricordato l’importanza del marketing nella commercializzazione del prosciutto in un mercato in evoluzione come quello attuale, in cui appaiono da un giorno all’altro nuovi modelli di distribuzione e comunicazione e dove le aziende devono essere molto agili per rispondere. le esigenze dei consumatori. Infine, Rodríguez ha sottolineato che la migliore strategia nel settore è mostrare la realtà, così come l’origine del prodotto, sia a livello nazionale che internazionale. Registrati per il XIICMJ Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link. Il programma è ora disponibile sul sito del congresso. Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento dei sponsorizzatori, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link.

Quest’anno l’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale Maiale dal Cappotto Bianco (Interporc). Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.

L’edizione gode anche del patrocinio del Gruppo Copese attraverso il suo marchio “Eresma”, dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e di DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor del Merchandising, e dell’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici. L’edizione ha anche la sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, Certicalidad, l’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor Merchandising, e il Monte Nevado azienda come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Toda la información del XIICMJ puede consultarse de manera actualizada en la página web del congreso http://www.congresomundialdeljamon.es, o encontrarla en los perfiles del duodécimo Congreso Mundial del Jamón en Instagram, X, Facebook, LinkedIn y YouTube siempre bajo el hashtag #XIICMJ.

Para más información sobre las modalidades de participación, inscripción o patrocinio puede contactarse con la Secretaría Técnica del CMJ llamando al 91 721 79 29 o enviando un email a info@congresomundialdeljamon.es.