XXVI edizione Maggio all’infanzia Gli appuntamenti del 27 maggio a Bari e Monopoli Debutto nazionale per ‘Essere o non essere’, racconto sulla scoperta di sé

Racconti di riscoperta, maxi eventi all’aperto, spettacoli circensi e fiabe sognanti accolgono gli spettatori del festival Maggio all’infanzia nella giornata di sabato 27 maggio. Il week-end di appuntamenti a Bari e Monopoli per la XXVI edizione del festival di teatro per le nuove generazioni si apre con un nuovo debutto nazionale riservato alla vetrina spettacoli della rassegna, la cui direzione artistica è curata da Teresa Ludovico per Fondazione SAT.

Debutti nazionali e pugliesi a Monopoli

Il palcoscenico del Teatro Radar di Monopoli accoglie cosìla prima messa in scena di Essere o non essere, nuova coproduzione Koreja – Babilonia Teatri in programma alle 11. Nello spettacolo di Valeria Raimondi si raccontano a ragazzi e ragazze quali siano i fattori, culturali e sociali, che guidano l’educazione in relazione al sesso di nascita. Quattro piccole, semplici storie che diventano esempi potenti dell’impossibilità di essere se stessi in un mondo che traccia una linea netta di demarcazione tra maschile e femminile. Consigliato a partire da 11 anni.

Due invece i debutti pugliesi di importanti spettacoli di compagnie nazionali a Monopoli. Alle 17 al Teatro Mariella seguiamo la storia di un bambino con un sogno speciale: andare sulla luna. Quel bambino è il piccolo Neil Armstrong, che una volta cresciuto riuscirà a realizzare l’impossibile. In un’atmosfera sognante, seguiamo le peregrinazioni del bambino, dei suoi dialoghi con la Luna e di una famiglia che, almeno all’inizio, non sembra capirlo. Il bambino tra le stelle dei Teatri di Carta, diretto da Francesco Campanile, è consigliato tra i 7 e gli 11 anni. Anche Artemis Danza e Gruppo Ibrido hanno scelto i palcoscenici del Maggio all’infanzia per il debutto regionale del loro Pollicino Show: alle 18.15 al Teatro Radar la classica fiaba viene riletta combinando coreografie, video, illustrazioni animate e una colonna sonora di grandi classici, scoprendo come non è la stazza a fare grande un eroe.Consigliato a un pubblico tra 4 e 10 anni. A

Più che un monologo, è un dialogo incessante quello tra Agnese e Paolo Borsellino, che continua tra le pieghe dei ricordi ne La stanza di Agnese, produzione Meridiani Perduti e Factory Compagnia Transadriatica, in programma alle 9.15 al Teatro Mariella. Sara Bevilacqua interpreta la moglie del magistrato simbolo della lotta alla mafia, a trent’anni dalla strage di via D’Amelio in cui perse la vita insieme alla sua scorta.

Alle 20.30 sul Roof Garden del Teatro Radar alziamo invece gli occhi al cielo con Perseo e Andromeda. La magia delle stelle cadenti (Andromeda | Teatro del Viaggio). Uno spettacolo didattico multimediale con Gianluigi Belsito e Pierluigi Catizone dove il mito di Perseo, figlio di Zeus ed eroe dalle audaci imprese – tra le più note, il taglio della testa di Medusa – diventa il punto di partenza per spaziare nell’astronomia, tra suggestioni letterarie e divulgazione scientifica. Non mancano appuntamenti gratuiti in piazza a Monopoli, realizzati in collaborazione con Un Clown per amico in piazza Vittorio Emanuele: si parte dalle 17 con il laboratorio Circobus, pensato per i bambini a partire da 6 anni, che potranno così imparare i trucchi degli artisti circensi, accompagnati da esperti del settore. Alle 19.30 è in programma invece lo spettacolo Volcanalia, a cura di Domenico Pizzuto: l’arte della giocoleria, con la staffa e le torce, e quella del fachirismo, con il contact, il mangiafuoco e lo sputafuoco, intrecciate assieme con maestria in 25 minuti serrati che terranno il pubblico con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Gratuiti anche gli appuntamenti a Bari, con un ritorno d’eccezione per il Maggio. Si parte alle 18 con Otto Panzer Show, con le risate assicurate dalle gag dell’improbabile direttore di circo interpretato da Gianni Risola. L’evento è inserito nella rassegna ‘Stanic. Il quartiere si incontra a teatro’, inserita nel progetto #Kismetcommunity, vincitore del bando ‘Un negozio non è solo un negozio’ del Comune di Bari (D_Bari 2022/24). Alle 19 il piazzale del Teatro Kismet si trasforma nell’arena della Battaglia dei cuscini, curata dalla Compagnia Il Melarancio: 700 cuscini a disposizione di piccoli e grandi partecipanti, per un caotica, allegro e ‘morbido’ confronto a ritmo di musica ska.

Biglietto unico per gli spettacoli nei teatri 3 euro, disponibile al botteghino dei teatri e sul circuito Vivaticket.  Il programma completo del festival sul sito www.maggioallinfanzia.it.

Il festival Maggio all’infanzia è organizzato da Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio, in collaborazione con Cooperativa Kismet, Teatro stabile d’innovazione ragazzi Le Nuvole di Napoli, TRIC Teatri di Bari, Affido culturale, TRAC rete delle residenze teatrali pugliesi, Garante dei minori della Regione Puglia, Fondazione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. Maggio all’infanzia rientra nella rete di Italiafestival ed EFA European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label). Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia e vede l’importante contributo dei Comuni di Bari, Monopoli e Molfetta. Partner di progetto: Kismet Community, Casa dello spettatore di Roma; Apad, Biblioteca civica ‘Prospero Rendella’, Conservatorio di musica ‘Nino Rota’, Fly Laboratorio delle arti, Spazio 12 Allegra Brigata, Centro Arcobaleno di Monopoli; Cooperativa sociale I bambini di Truffaut e RKO La radio che si vede.