Zafra – Spagna – Il XIICMJ chiude la sua dodicesima edizione con oltre 470 iscritti

  • Questa terza giornata chiude in bellezza il dodicesimo Congresso Mondiale del Prosciutto, che rimane l’evento di riferimento per l’intero settore del prosciutto
  • Le ultime tappe del congresso hanno affrontato temi legati a ‘Nutrizione e salute’ e ‘Comunicazione e internazionalizzazione’

Zafra, 7 giugno 2024.- Il World Ham Congress conclude la sua dodicesima edizione, e si consolida, ancora una volta, come l’evento del prosciutto per eccellenza. In termini di partecipazione, questa edizione è stata un successo. Ne sono prova gli oltre 470 deputati che in questi tre giorni si sono recati a Zafra, la capitale del prosciutto.

Uno degli ultimi blocchi del congresso è stato ‘Nutrizione e salute’, sponsorizzato da Interporc, che ha visto la partecipazione di relatori come Antonio Escribano, Professore di Nutrizione Sportiva presso l’Università Cattolica di San Antonio de Murcia; e Fidel Toldrá, ricercatore presso IATA-CSIC.

Antonio Escribano ha insistito sul fatto che “il prosciutto iberico non è solo un piacere per il palato, ma offre anche molteplici benefici per la salute. Il suo profilo nutrizionale lo rende un alimento molto completo grazie al suo contenuto di proteine ad alto valore biologico, vitamine del complesso B e minerali essenziali. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un complemento molto prezioso per uno stile di vita sano, nonché per lo sviluppo della pratica di tutti i tipi di attività sportive”.

Toldrá, da parte sua, ha spiegato che “un gran numero di peptidi viene generato dalla proteolisi durante il processo di stagionatura del prosciutto. Alcuni di loro hanno una buona biodisponibilità e hanno dimostrato vari tipi di bioattività benefica per la salute, in particolare per la salute cardiovascolare. L’azione di questi dipeptidi bioattivi completa l’azione di altri nutrienti nel prosciutto crudo. Sono necessarie ulteriori ricerche per migliorare la conoscenza dei percorsi di generazione dei peptidi più bioattivi e per condurre più studi clinici con gli esseri umani per confermare il loro effetto benefico sulla salute”.

‘Comunicazione e internazionalizzazione’, patrocinato da Meat Attraction, è stato l’ultimo tassello di questa edizione. Relatori come María Naranjo, direttrice dell’industria alimentare dell’ICEX, hanno presentato le conclusioni dei consigli consultivi in mercati chiave come Cina, Stati Uniti e Regno Unito per promuovere la presenza internazionale del prosciutto spagnolo.

Naranjo ha sottolineato che “il prosciutto è un prodotto iconico della dispensa spagnola ed è anche una leva della strategia di promozione internazionale sviluppata da ICEX. Nell’ambito dell’accordo di collaborazione ICEX-MAPA – Spain Food Nation – sono state rafforzate le azioni di market intelligence e il rafforzamento del rapporto con i principali interlocutori internazionali di tutti i canali distributivi”.

Una volta giunti alla fine dell’isolato, è iniziata la chiusura di questa edizione, a cui ha partecipato Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra, che ha ringraziato il congresso per l’importanza di un incontro di questa natura per il settore del prosciutto e per questa città.

In conclusione, Julio Tapiador ha voluto aggiungere che “ancora una volta, il settore del prosciutto si è riunito in un forum che evidenzia l’importanza e l’amore per questo prodotto. Spero di rivedervi al XIII Congresso Mondiale del Prosciutto, nel 2026”.

Ma la fine di questa edizione non arriva con l’ultima presentazione. Questo pomeriggio, l’organizzazione del XIICMJ in collaborazione con ASICI e Interporc, il Comune di Zafra e la Chiesa del Cristo del Rosario, hanno organizzato “Il prosciutto più solidale”, un’azione che si svolgerà a partire dalle 20:00 in Plaza Grande de Zafra. Si tratta di un’esposizione di taglio del prosciutto iberico e bianco, i cui piatti risultanti saranno venduti a un prezzo solidale di 5 euro. Il ricavato dell’azione sarà devoluto al restauro di una pala d’altare nella Chiesa del Cristo del Rosario.

Il XIICMJ, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione Imprenditoriale delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), ha avuto la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Interprofessionale del Suino Ovaiola Bianca (Interporc).

Gli sponsor di questa edizione includono Alimentos de España e Junta de Extremadura come Main SponsorELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum SponsorGAM Family, Meat Attraction, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura FAC Tecnología Alimentaria in qualità di Silver Sponsor.

L’edizione è stata inoltre sponsorizzata dal Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dall’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), dalla DGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e da Certicalidad in qualità di Merchandising Sponsor, e dall’azienda Monte Nevado in qualità di sponsor del concorso di poster scientifici.

Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzati nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Tutte le informazioni del XIICMJ sono consultabili in modo aggiornato sul sito del http://www.congresomundialdeljamon.es congresso, oppure reperibili sui profili del XII Congresso Mondiale del Prosciutto su InstagramXFacebookLinkedIn e YouTube sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.