Zafra – Spagna Il XIICMJ riconosce le traiettorie del prosciutto stellare in questa XII edizione

  • Il XIICMJ ha tenuto ieri sera la sua cena congressuale, una serata magica in cui, inoltre, sono state riconosciute le carriere imprenditoriali e scientifiche di questa edizione, insieme a un riconoscimento speciale della carriera professionale di Josep Solà, presidente della FECIC
  • In segno di gratitudine per la collaborazione del Consiglio Comunale di Zafra nell’organizzazione del XIICMJ, è stato riconosciuto anche Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra

Zafra, 7 giugno 2024.- Ieri sera il Parador de Zafra ha ospitato una serata molto speciale per i professionisti del prosciutto: la cena del XIICMJ congresso, a cui hanno partecipato più di 220 persone.

Prima della sua celebrazione, si è svolta la cerimonia di premiazione per la carriera imprenditoriale e scientifica di questa edizione, un premio forgiato in ferro a forma di prosciutto, insieme a una stecca a forma di quercia, così caratteristica del pascolo dell’Estremadura, che riconosce l’impegno e la dedizione dei tre vincitori nelle categorie ‘Scientifico’, ‘Prosciutto Iberico’, ‘Prosciutto Serrano’, e un riconoscimento speciale a Josep Solà, per la sua carriera professionale nel settore.

D’altra parte, Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra, è stato riconosciuto come segno di gratitudine per l’attiva collaborazione del Consiglio Comunale di Zafra nell’organizzazione del XIICMJ.

Il vincitore del Premio alla Carriera Scientifica è stato Fidel Toldrá, ricercatore e scienziato presso la IATA-CSIC, nonché rinomato ricercatore nello studio dei processi biochimici nella fabbricazione di prodotti a base di carne, in particolare prosciutto crudo, nonché nell’innovazione tecnologica per migliorare la qualità e il valore nutrizionale dei prodotti a base di carne.

Secondo Toldrá, “questo premio riconosce anche la dedizione e l’impegno dei ricercatori e degli studenti di dottorato del mio team di ricerca, che hanno collaborato con me in tutti questi anni. Ricevere questo premio nell’ambito del World Ham Congress non fa che incoraggiare il mio desiderio di continuare a ricercare e progredire nella conoscenza della scienza e della tecnologia di un prodotto così speciale come il prosciutto crudo, e di continuare a contribuire a risolvere le sfide che deve affrontare”.

Il riconoscimento per la Traiettoria Aziendale nel Prosciutto Iberico è andato a Jamón y Salud, che dal 1980 si dedica al mondo della produzione e trasformazione del maiale iberico, le sue aree di lavoro si estendono dalla genetica e dall’allevamento del maiale iberico, alla trasformazione, produzione e distribuzione dei suoi prodotti. Innamorato del prosciutto iberico, il suo presidente, Florencio Antonio Torres, presiede l’Associazione dei macelli dell’Estremadura e della Lonja de Extremadura, e ha partecipato a molti progetti di ricerca legati, tra l’altro, al controllo degli acari.

Torres ha assicurato che “questo premio, che apprezziamo profondamente, è, di fatto, un premio a tutti i piccoli industriali iberici dell’Estremadura. La soddisfazione di ricevere questo premio è condivisa con tutto il personale dell’azienda, che è colui che lo ha reso possibile. Inoltre, proviamo soddisfazione per il luogo in cui ci viene consegnato il premio; Zafra, che significa maiale iberico, fiera del bestiame e prosciutto di ghianda. E che, per un estremadurano di La Parra, è la sua capitale”.

Inoltre, il riconoscimento per la Traiettoria Aziendale nel Prosciutto Serrano è stato assegnato a Cárnicas 7 Hermanos, una piccola azienda che ha iniziato a produrre prosciutti e salsicce nella città di Salamanca e che oggi, già gestita dalla 3a generazione della famiglia, è presente in più di 20 paesi e in tutta la Spagna.

Secondo Julio García, presidente di Cárnicas 7 Hermanos, “ricevere questo premio per la traiettoria aziendale del settore del prosciutto è motivo di orgoglio e riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi 60 anni e ci incoraggia a continuare a lavorare con entusiasmo e ad affrontare nuove sfide”.

Josep Solà, presidente della FECIC, è stato insignito di un riconoscimento speciale per il suo altissimo contributo al settore della carne e del prosciutto durante gli anni di esperienza.

Solà ha dichiarato che “questo riconoscimento non è solo un riflesso della mia esperienza personale, ma anche del lavoro congiunto di tutti coloro che fanno parte del settore della carne. Fin dai miei primi passi in questo settore abbiamo affrontato sfide formidabili, ma abbiamo sempre dimostrato una grande resilienza. Abbiamo sempre creduto che il vero successo non arrivi con i risultati individuali, ma con l’impatto positivo che si genera nelle nostre comunità e nel futuro del nostro settore”.

Il XIICMJ, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione Imprenditoriale delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), ha la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Interprofessionale del Suino Ovaiola Bianca (Interporc).

Gli sponsor di questa edizione includono Alimentos de España e Junta de Extremadura come Main SponsorELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum SponsorGAM Family, Meat Attraction, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura FAC Tecnología Alimentaria in qualità di Silver Sponsor.

L’edizione è inoltre sponsorizzata dal Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dall’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), dalla DGEX attraverso la Rotta Iberica della Dehesa de Extremadura e da Certicalidad in qualità di Merchandising Sponsor; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.

Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzati nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Tutte le informazioni del XIICMJ sono consultabili in modo aggiornato sul sito del http://www.congresomundialdeljamon.es congresso, oppure reperibili sui profili del XII Congresso Mondiale del Prosciutto su InstagramXFacebookLinkedIn e YouTube sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.

A proposito del Congresso Mondiale del Prosciutto:

Il World Ham Congress è un evento unico nel suo genere al mondo che ha riscosso un successo straordinario sin dalla sua prima edizione nel 2001 tenutasi a Cordoba, grazie al fatto che ha saputo riunire e condividere progressi e problematiche in un unico forum, a cui partecipano centinaia di operatori del settore. Obiettivi: approfondire la produzione, la ricerca e la commercializzazione del prosciutto; presentare le ultime tendenze e novità in materia di nutrizione e gastronomia; Studiare i casi di successo e i migliori strumenti di marketing e vendita che aiuteranno il settore a migliorare la propria efficienza commerciale. In questo modo, il Congresso mira ad accrescere il prestigio del prosciutto crudo nei cinque continenti e l’importanza di un settore di riferimento mondiale e a promuoverne il consumo.