In adesione alla campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Anci sul tema dei diritti negati alle donne iraniane ed afghane, il comune di Gioia del Colle si appresta ad ospitare l’evento “Zan, Zendegi, Azadi. Donna, vita e libertà. Le strade dell’Iran: alla scoperta della donna e della cultura iraniana” che, ideato e curato dalla professoressa Federica De Pinto in collaborazione con la dottoressa Claudia Carulli, si svolgerà giovedì 16 marzo 2023, alle ore 18:30, nel chiostro di Palazzo San Domenico.
La manifestazione rappresenterà un’importante occasione di riflessione e confronto sull’attuale situazione in Iran, con approfondimenti sulla cultura del paese e sulla condizione delle donne in Medio Oriente.
Nel corso della serata, che sarà allietata dalla declamazione di poesie e dall’interpretazione di canzoni ad opera della scrittrice Monica Messa e della professoressa Marica Laudadio, interverranno:
• Giovanni Mastrangelo, sindaco;
• Marianna Milano, assessora alle Politiche Sociali;
• Lucio Romano, assessore alla Cultura e all’Integrazione;
• Antonietta Spinelli, vicepresidente dell’associazione culturale “Voglia di partire, culture, turismo solidale”;
• Tiziana Ciavardini (in collegamento via Skype), giornalista ed antropologa.
A margine del dibattito moderato dalla dott.ssa Claudia Carulli, sarà presentata una mostra allestita per l’occasione con le fotografie scattate dall’avv. Antonietta Spinelli nel corso dei suoi viaggi in Iran ed editate dal fotografo Giandomenico Veneziani.
La mostra sarà visitabile nel Chiostro comunale fino a lunedì 27 marzo.