Zero5 Castellana Grotta – Scontro diretto a San Salvatore Telesino

Effettuato il primo dei due turni di riposo di questo finale del girone di andata, la Zero5 Castellana Grotte ha in programma per sabato 16 alle ore 18:30, una trasferta a San Salvatore Telesino contro la “Sapori del Granaio” per l’undicesima giornata del campionato di volley femminile di serie B1.

La Forex Olimpia Volley di San Salvatore Telesino (Benevento) è stata nel nostro stesso girone negli ultimi due campionati. Nel 21-22 c’è stata una vittoria per parte (3-1 a San Salvatore e 3-2 al Palagrotte), mentre nello scorso anno San Salvatore ha vinto sia all’andata (1-3 al Palagrotte) che al ritorno (3-0).

In questo campionato la squadra campana è stata quasi totalmente rinnovata e molto ringiovanita e quindi, come spesso accade in questi casi e come ben sappiamo, i risultati stentano ad arrivare.

La prossima avversaria, fanalino di coda in classifica, ha perso per 0-3 le prime sei gare, quindi ha vinto il suo primo set in casa contro Hub Catania e, nella giornata appena trascorsa, ha conquistato a Terrasini il suo primo punto perdendo al tiebreak. E’ un gruppo in crescita ed è alla ricerca della sua prima vittoria in campionato, ma anche la Zero5 intende rilanciarsi dopo gli ultimi deludenti risultati. Insomma, non sarà una partita semplice per le due squadre. Vinca la migliore.

 

La squadra normalmente schierata dal coach campano Francesco Eliseo è: Maria Sofia Barbaro opposta ad Elena Foresi, Lorenza Russo (ha giocato nella Zero5 nel campionato 19-20) e Martina Otta schiacciatrici, Francesca Evola e Sara Marchesano centrali, libero Vittoria Vianello. Completano il gruppo la palleggiatrice

Annarita Maresca, la centrale Francesca Iezzi, le schiacciatrici Ramona Mastroianni e Teresa Romano, l’opposta Ludovica Vuoso ed il libero Donatella Fuoco.

 

Escludendo improbabili colpi di scena, sembra ormai assodato che la lotta permanenza riguarderà Hub Catania, Zero5, Terrasini, Crotone e San Salvatore, al momento racchiuse in soli otto punti. Tre retrocederanno, due si salveranno. Prima del giro di boa, Crotone deve disputare tre gare, le altre ne giocano solo due. Tutte hanno uno scontro diretto, tranne San Salvatore che ne ha due (Zero5 e Crotone).

 

Questi i risultati della giornata trascorsa: Crotone-Fasano 0-3; Energy Catania-Hub Catania 3-0; Arzano-Altino 2-3; Marsala-Teramo 3-1; Terrasini-San Salvatore 3-2. Hanno riposato Santa Teresa e Zero5. Di rilievo il mezzo passo falso di Terrasini che perde l’occasione di sorpassare la Zero5 in terzultima posizione.

La classifica a due giornate dal termine del girone di andata è la seguente (l’asterisco indica una gara giocata in meno): Energy Catania (*) 22, Santa Teresa (*) e Arzano 19, Altino (*), Fasano (*) e Marsala (*) 17, Teramo (*) 15, Hub Catania 8, Zero5 e Terrasini 6, Crotone (*) 3, San Salvatore (*) 1. Energy Catania continua la sua marcia senza aver mai perso, mentre, come detto, San Salvatore conquista il suo primo punto. Nel prossimo weekend si disputano le seguenti gare: Santa Teresa-Crotone; Altino-Energy Catania; Teramo-Arzano; Fasano-Marsala; Hub Catania-Terrasini; San Salvatore-Zero5.