Si torna finalmente al Palagrotte dopo quattro trasferte consecutive e quattro preziosi punti conquistati, per la nona giornata del campionato femminile di volley di serie B1. La Zero5 Castellana Grotte ospita la Enodoro Marsala Volley, sabato 7 dicembre, ore 16:30. Ingresso libero.
Sono ancora i tiebreak, ben quattro ed alcuni anche eclatanti, a caratterizzare l’ottava giornata. Fasano incappa nella prima sconfitta di stagione (al tiebreak contro la quart’ultima in classifica!), Caltanissetta e Pescara non decollano. Per il resto, difficile dare una collocazione a tutte le rimanenti squadre racchiuse in soli otto punti. Questi i risultati delle gare disputate: Torre Annunziata-Bisceglie 3-2, Arzano-Crotone 3-2, Pescara-Pomezia 0-3, Fonte Nuova Roma-Fasano 3-2, Santa Teresa-Zero5 3-2, Marsala-Casal de’Pazzi 1-3, Modica-Cantanissetta 3-0. Questa la conseguente classifica: Fasano 20, Pomezia 17, Arzano e Casal de’ Pazzi 16, Bisceglie e Crotone 15, Marsala e Santa Teresa 13, Torre Annunziata e Modica 11, Fonte Nuova Roma 10, Zero5 9, Caltanissetta 2, Pescara 0.
Il prossimo turno prevede le seguenti gare: Bisceglie-Fonte Nuova Roma, Crotone-Torre Annunziata, Pomezia-Arzano, Caltanissetta-Pescara, Zero5-Marsala, Fasano-Santa Teresa, Casal de’Pazzi-Modica.
Ma torniamo alla prossima avversaria. E’ una squadra accreditata per la lotta playoff, ma ancora non premiata dai risultati. Il tecnico Luca D’amico è appena stato sollevato dall’incarico e la squadra è stata al momento affidata al secondo allenatore Lucio Tomasella. Staziona a centro classifica con 13 punti derivanti da quattro vittorie e quattro sconfitte. Fuori casa ha vinto all’esordio a Fonte Nuova e poi ha perso a Bisceglie (al tiebreak), a Crotone e Fasano. Si tratta di una formazione con giocatrici di prim’ordine incontrate più volte negli anni di B1 della Grotte Volley. Tra loro l’opposta Varaldo, la palleggiatrice argentina Courroux che ha da poco sostituito l’infortunata Grippo, le schiacciatrici Pozzoni e Meniconi, le centrali Caserta e Cecchini ed il libero Oggioni. Una cosiddetta “corazzata” completata da giovani promettenti. Anche questa gara, tanto per cambiare, sfugge a qualsiasi pronostico. Da una parte il Marsala vorrà riprendere la marcia verso la vetta dopo le sconfitte con Fasano e Casal de’Pazzi, dall’altra la Zero5 affamata di punti e di vittorie dopo le quattro trasferte perse inopinatamente.
Ancora un ottimo risultato per la Klimaitalia militante in serie D e seconda squadra della Grotte Volley guidata dai tecnici Deligio e D’Aprile. A pagarne le spese questa volta è la Magica Volley Grottaglie battuta per 3-0 (25-17, 25-19, 25-21). La partita è stata quasi tutta a senso unico, solo nel terzo set le giovani e volenterose ospiti sono state avanti a metà set di 5 punti, ma pian piano hanno dovuto cedere il passo alla vice-capolista. Prossima gara valida per la settima giornata di campionato, in casa della capolista Torre Santa Susanna (Br), domenica 8 dicembre alle 18:30.