Zero5 Castellana Grotte: Conquistata la meritata permanenza

Guadagnata sul campo con largo anticipo la permanenza nella serie B1 per quella che sarà la settima partecipazione consecutiva al terzo campionato nazionale di volley femminile. Battuta a Pescara la Sirdeco volley per 0-3 (10-25, 13-25, 19-25) nella terzultima giornata del campionato femminile di volley di B1.

In queste partite, dove è evidente la differente caratura tecnica e di organico delle due squadre, il pericolo maggiore è nella deconcentrazione, ma la Zero5 ha risposto con una condotta di gara esemplare.

La partita è stata giocata con la giusta attenzione da parte di tutte le atlete che si sono alternate in campo. La società ha voluto così premiare non solo le cosiddette titolari, ma tutte le atlete tra le quali spicca anche il punto conquistato dalla giovanissima Vittoria Paparella, appena tredicenne.

La Zero5 di Massimiliano Ciliberti parte con Malinov (3) in regia, Stroppa (7) opposta, Corradetti (top scorer con 16 punti) e Cusma (13) schiacciatrici, Salamida (6) e Stellati (9) centrali, Conti e Locorotondo liberi, entrate per lunghi tratti Cicoria, Rizza (3), Cacciapaglia e Paparella (1).

Dopo l’equilibrio iniziale (6-6), la svolta: Cusma al servizio mette in seria difficoltà la ricezione abruzzese contribuendo a realizzare un parziale di 0-8 con tre ace. Sul 7-17 c’è una reazione delle padrone di casa (10-17), ma poi va al servizio Malinov che propizia un ulteriore 0-8 (con due ace) che chiude il set sul 10-25.

Ancora equilibrio ad inizio secondo parziale (5-4), poi è solo Zero5. Un parziale di 1-11 porta il risultato sul 6-15. Quindi un break pescarese (9-15) e la galoppata finale verso il 13-25 con Cusma ancora sugli scudi.

Il terzo ed ultimo set è nel segno di Corradetti che ralizzerà ben 11 punti personali nel set. Si parte con un perentorio 2-7, poi 4-10. Da qui in poi le abruzzesi esprimono il massimo sforzo che consente loro di evitare i distacchi dei primi due set e di rimanere abbastanza vicine nel risultato (8-10, 13-16, 16-19), ma Corradetti e compagne decidono che è tempo di chiudere la gara ed incamerare i tre punti necessari a guadagnare e festeggiare la matematica permanenza. Finisce 19-25 con una doppietta della romana.

In evidenza la top scorer Corradetti, ma molto bene anche Cusma, specie al servizio, e Stellati. Hanno recitato perfettamente il proprio ruolo anche le subentrate Cicoria, Rizza, Cacciapaglia e Paparella. In bella evidenza il servizio con ben 12 ace, dei quali sei di Cusma.

Lasciamo alla presidente Anna Tanese un primissimo commento sul prestigioso traguardo superato a due giornate dal termine della stagione regolare: “Che sarebbe stata una stagione straordinaria lo si era capito sin dalle prime giornate, un campionato di altissimo livello tecnico, avvincente ed entusiasmante. Sicuramente gli innesti preziosi in corso d’anno hanno contribuito a raggiungere il successo in maniera più significativa. Ora che siamo arrivati a destinazione ci godiamo questa  ultima piccola parte di campionato proiettati solo ai preparativi per i meritati festeggiamenti”.