Zero5 Castellana Grotte: Difficile trasferta ad Altino

Nuova trasferta abruzzese sabato 2 dicembre alle ore 18 per la Zero5 Castellana Grotte che si reca ad Altino (Chieti) contro una squadra di prima fascia. E’ in programma la nona giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1.

Reduce dalla finale playoff per la A2 nello scorso anno, vinta dal Melendugno, la Tenaglia Altino ha sperato in un ripescaggio, ma è rimasta in B1. La squadra costruita può lottare per le posizioni di vertice e vanta un roster di primo piano con molte giocatrici con esperienze in categorie superiori che non sfigurerebbero nel campionato di A2. La squadra abruzzese attualmente è allocata a 6 punti dalla vetta, ma ha giocato solo sei gare avendo effettuato i suoi due turni di riposo e quindi, a tutti gli effetti, è tra le squadre candidate ai playoff. In casa ha giocato solo due partite (entrambe vinte per 3-0 con Crotone e San Salvatore), mentre nelle quattro gare disputate fuori casa ha perso a Santa Teresa e Marsala, ma ha vinto nettamente a Teramo ed a Catania, sponda Hub Ambiente.

Questo il roster guidato da Emiliano Giandomenico: opposta Camilla Orazi; in regia Benedetta Giordano e Linda Micheletti; martelli Marianna Ferrara, Diana Giometti, Agnese Angeloni e Margherita Tega; centrali  Alessia Montechiarini, Benedetta Cometti ed Elena Ricci; liberi Morgana Giubilato e Luna De Camillis.

Sarà senza dubbio una partita molto difficile per la Zero5 che però deve riscattare l’opaca prestazione contro Catania. Altino parte con i favori del pronostico, ma la Zero5 ha già dimostrato il proprio valore con squadre di caratura importante.

Nell’ottava giornata di andata erano previsti alcuni scontri in testa ed in coda. Questi i risultati: Energy Catania-Crotone 3-0; Arzano-Fasano 3-2; Terrasini-Santa Teresa 0-3; Marsala-Altino 3-1; Zero5-Hub Catania 1-3. Hanno riposato Teramo e San Salvatore. Risultati prevedibili, tranne forse la vittoria netta dell’Hub Catania proprio ai danni della Zero5. Questo risultato, insieme ad altre due vittorie esterne ottenute negli scontri diretti, lancia le quotazioni salvezza per la squadra etnea. Questa la nuova classifica (gli asterischi indicano tra parentesi le gare disputate in meno rispetto alle otto giornate giocate: Arzano (*) 18, Energy Catania (**) 16, Santa Teresa (*) 16, Fasano (**) 14, Altino (**) e Teramo (**) 12, Marsala (**) 11, Hub Catania 8, Zero5 6, , Terrasini (*) 4, Crotone (**) 3, San Salvatore 0.

Prossimo turno con incontri interessanti: Crotone-Marsala; Fasano-Energy Catania; Santa Teresa-Arzano; Teramo-Terrasini; Altino-Zero5. Risposano San Salvatore e Hub Catania