Zero5 Castellana Grotte: Ottima Zero5, ma passa Arzano al tiebreak

Un’ottima prestazione per la Zero5 Castellana Grotte, ma infine l’esperienza delle ospiti della  Lu.Vo Barattoli prevale quel tanto che basta per portare a casa la vittoria al tiebreak 2-3 (28-26, 20-25, 25-17, 25-27, 12-15) nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di volley femminile di B1.

La Zero5 è apparsa molto migliorata rispetto alle ultime prestazioni ed è stata capace di sfiorare la vittoria piena, ma infine ha dovuto accontentarsi di un solo punto contro una pretendente alla promozione, una squadra che ha sbagliato poco e difeso tanto. Una prestazione maiuscola di Bondarenko, Sangoi, Salamida, ma tutta la squadra ha giocato bene senza mai mollare, sfiorando il risultato clamoroso.

Coach Antonio Piscopo per l’Arzano schiera Putignano (18) opposta ad Allasia (4), De Siano (18) e Sanguigni (10) in banda, Suero De Leon (7) e Passante (13) al centro, Piscopo Valeria libero. Entrate Silvestro e Carpio, non entrate Piscopo Fabiola e Palmese.

Mister Cilberti risponde con Sangoi (26) opposta a Foresi (4) alternatasi nel corso della gara con Belloni (2), Giombini (4) e Bondarenko (top scorer con 32 punti) schiacciatrici, Salamida (16) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. Non entrate Rizza, Daprile e Fino.

Dopo l’equilibrio nelle fasi iniziali (11-9), l’Arzano realizza un perentorio 0-7 (11-16) e mantiene il vantaggio fino al 16-23. Quando ormai sembrava che il set fosse compromesso, Ciliberti manda in campo Belloni per Foresi (più volte alternatesi nel corso della gara) e tutto cambia. La Zero5 rimonta sorprendentemente trascinata dall’ottima Bondarenko (22-23), poi respinge il nuovo tentativo ospite (24-24) e prevale ai vantaggi per 28-26. Da segnalare in questo set la grande sportività del tecnico ospite Antonio Piscopo: c’è una palla toccata dal muro napoletano, ma chiamata fuori dagli arbitri. L’autrice del tocco si guarda bene dall’autoaccusarsi, ma lo fa il tecnico con grande onestà e sportività. Bravo Piscopo!

Nel secondo parziale c’è l’immediata reazione Arzanese (2-8). La Zero5 prova a recuperare, ma cede 20-25.

Controreazione Zero5 nel terzo. Pochi scambi ed è 8-2, poi 15-6. I ruoli sono invertiti, la squadra di Ciliberti  spinge e controlla fino al 25-17 che sembra preludere ad un’affermazione netta.

La squadra campana però non demorde. Il quarto set è in totale equilibrio dall’inizio alla fine (8-5, poi 15-16 e 21-21. Finisce ancora ai vantaggi (25-27) e si va la tiebreak, giusto epilogo di una gara equilibratissima.

Anche il quinto set è equilibrato ed incerto fino al 10-10, poi due errori Zero5 ed Arzano chiude 12-15.

In grande evidenza Vera Bondarenko: “Devo migliorare in ricezione e difesa. Abbiamo sfruttato la pausa per correggere alcuni errori. Spero che il girone di ritorno ci porti soddisfazioni e ci consenta di salvarci”.

Questo il commento dei tecnici Antonio Piscopo dell’Arzano e Massimiliano Ciliberti della Zero5:

Piscopo: “Ci aspettavamo una partita difficile. Castellana gioca una bella pallavolo e potrà raggiungere i suoi obiettivi, stanno lavorando bene. Noi ci prendiamo questi due punti e ci riteniamo molto soddisfatti”.

Ciliberti: “Ottima gara, abbiamo espresso un gioco di alto livello contro una signora squadra. Però certi errori ed ingenuità non dobbiamo farli se vogliamo raggiungere la permanenza”.