Pericolosa involuzione nel rendimento della squadra di B1. Conferme dalla formazione di serie D
Sconfitta della B1, la serie D mantiene la testa della classifica
La Zero5 Castellana Grotte torna a mani vuote dalla trasferta di Torre Annunziata contro la Co.Ge. Vesuvio Oplonti nella decima giornata nel campionato femminile di volley di serie B1. Netto il risultato per le campane: 3-0 (25-15, 25-21, 25-20). Vince per 3-0 la squadra di serie D (25-19, 25-18, 25-23).
In questa gara non siamo scesi al livello della deludente sconfitta a Crotone, ma la prestazione fornita dalla giovane squadra castellanese, è parsa molto lontana da quanto mostrato in tutte le altre gare, compresi ovviamente i cinque tiebreak consecutivi persi. In questa partita si è vista solo a tratti quella combattività che, tranne a Crotone, ha sempre contraddistinto questa squadra. La posizione in classifica (terz’ultimo posto), seppur rischiosa, deve comunque tener conto della penalizzazione del calendario che ha previsto finora tre sole gare in casa contro ben sette trasferte. Già sabato 21, può cominciare un’altra storia.
Mister Ciro Alminni schiera Laura Biscardi opposta a Bortolot, Gervasi e Giada Biscardi in banda, Vujko e Pepe al centro, Lanari libero. Entrate Rendina, De Santis ed Esposito.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Cusma (3 punti) opposta a Malinov (2), Corradetti (19) e Cantaluppi (11) schiacciatrici, Salamida (1) e Stellati (6) centrali, Ruffa libero. Entrate Rizza (1) e Vuoso, non entrate Chiricallo e Cacciapaglia.
Partenza da incubo per la Zero5 (e non è la prima volta). Pochi minuti e siamo già 14-2. Qui finalmente la squadra entra in partita, riesce a ridurre il gap fino al 17-10, ma le vesuviane recuperano la grinta e la determinazione che ha contraddistinto tutta la loro gara e chiudono il primo set sul 25-15.
Nel secondo parziale arriva la reazione delle grottine che allungano fino al 5-12, ma le oplontine non si arrendono e cominciano un recupero premiato prima dal pareggio a 16 e poi dal sorpasso (21-19). Corradetti guida il nuovo pari a 21, ma uno dei “soliti” finali della Zero5 (prima un errore, poi due ace e due muri delle padrone di casa) regala il 25-21 ed il 2-0 alle vesuviane.
Il terzo set è molto equilibrato fino al 14-13, poi alcuni errori della Zero5 consentono un vantaggio (16-13, poi 21-16) ben gestito dalle padrone di casa che chiudono il set sul 25-20 e la gara sul netto e meritato 3-0.
Questi i commenti a caldo dei due tecnici intervistati a fine gara.
Ciro Alminni: “Oggi, quando abbiamo spinto al servizio e lavorato bene a muro, abbiamo fatto la differenza. Quando abbiamo abbassato leggermente, soprattutto al servizio, abbiamo permesso loro di migliorare. Però siamo stati bravi a rientrare subito in partita”.
Massimiliano Ciliberti: “Meritatissima la vittoria di Olplonti, noi eravamo scarichi, abbiamo fatto una pessima prestazione, soprattutto dal punto di vista caratteriale. In questo campionato non bisogna mai mollare. Quando molli, devi anche subire le conseguenze della sconfitta”.
La seconda squadra della Grotte Volley, targata Klimaitalia militante nella serie D regionale, vince e convince battendo la Eurovolley Sant’Elia di Brindisi e mantenendo la testa della classifica.