
Sarà la Nimis Consulting Pomezia la prossima avversaria della Zero5 Castellana Grotte al Palagrotte, sabato 15 marzo alle 16:30, per la sesta giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.
La KlimaItalia, seconda squadra militante in serie D, sarà di scena a Grottaglie alle 18:30 di sabato 15.


E sarà la prima di tre impegnative gare casalinghe consecutive (Pomezia, Casal de’ Pazzi e Santa Teresa), tre partite nelle quali bisognerà raggranellare più punti possibili per affrontare poi con pochi patemi le cinque gare finali, tre in trasferta (a Marsala, Pescara ed infine Santa Lucia Fonte Nuova nell’ultima di campionato) inframezzate dalla gare interne contro Torre Annunziata e Modica.
Nella scorsa giornata si sono avuti i seguenti risultati: Santa Lucia-Arzano 3-1; Pescara-Torre Annunziata 1-3; Modica-Bisceglie 3-1; Santa Teresa-Pomezia 1-3; Marsala-Crotone 3-0; Fasano-Casal de’ Pazzi 3-2.
L’attuale classifica vede: Fasano (*) 43, Marsala 35, Casal de’ Pazzi (*) 31, Bisceglie 31, Modica 30, Pomezia (*) 29, Torre Annunziata 28, Santa Teresa 22, Santa Lucia Fonte Nuova ed Arzano 21, Zero5 (*) 20, Crotone (*) 13, Pescara 0. L’asterisco indica il riposo già effettuato.
La vittoria del Santa Lucia Fonte Nuova sull’Arzano, la sconfitta interna di Santa Teresa e la Zero5 ferma ai box, hanno determinato una situazione di classifica in zona rossa che adesso vede la Zero5 terzultima con 20 punti, ma con ben quattro squadre racchiuse in soli due punti: Santa Teresa 22, Santa Lucia ed Arzano 21, Zero5 20. La Zero5, peraltro, è l’unica ad aver già riposato. E’ comunque ancora molto presto anche solo per individuare le concorrenti nella lotta per la conquista della permanenza.
Ma torniamo a parlare della prossima avversaria, una squadra costruita con ambizioni di playoff.
Ben 10 vittorie e 6 sconfitte per un totale di 29 punti, il ruolino di marcia della squadra guidata dall’esperto Dagioni. Le Pometine hanno chiuso al tiebreak cinque gare con 3 vittorie e 2 sconfitte, fuori casa hanno raccolto 9 punti in tre vittorie (Pescara, Modica e Santa Teresa) ed hanno perso quattro gare senza conquistare punti a Marsala, Torre Annunziata, Fasano e Casal de’ Pazzi.
Dopo un inizio molto brillante con sette vittorie consecutive, le pometine hanno un po’ rallentato la loro corsa, subendo quattro sconfitte in 5 gare. Nello scorso turno sono tornate al successo con la brillante affermazione a Santa Teresa di Riva per 1-3 e si sono riavvicinate alla zona playoff, distante solo due punti.
La partita di andata fu spettacolare e con tanti colpi di scena, finì 3-2 per il Pomezia che riuscì a recuperare un consistente svantaggio nel quarto set e ad aggiudicarsi la volata finale. La Zero5 passò due volte in vantaggio, ma subì la rimonta nel finale. Facile quindi aspettarsi una gara molto combattuta.
Questo il programma della sesta giornata di ritorno: Torre Annunziata-Arzano, Bisceglie-Pescara, Crotone-Santa Teresa, Zero5-Pomezia, Casal de’ Pazzi-Santa Lucia Fonte Nuova, Fasano-Modica, riposa Marsala.