17 febbraio – “TI RACCONTO LA MIA CITTA’ ” Floriana Maci e Simona Simone svelano la loro Campi Salentina

Venerdì 17 Febbraio 2023 alle ore 18.30, presso il Teatro Excelsior Carmelo Bene (Via S. Maria 12) a Campi Salentina (Le),si svolgerà la presentazione ufficiale del volume “Ti racconto la mia città. Personaggi in cammino a Campie”, da un’idea di Floriana Maci e Simona Simone,edito da Edizioni Esperidi. Un evento speciale che prevede il saluto del sindaco Alfredo Fina, dell’assessore alla cultura Laura Palmariggi e dell’editore Claudio Martino e che vede la partecipazione del Teatro delle Giaccure Stritte. In mostra, gli acquerelli di Salvatore Petrelli che ha illustrato il volume.

L’evento è patrocinato dalla Città di Campi Salentina e dall’assessorato alla Cultura.

Info: 389 5661849.

Il libro. “La città, ricca di memoria, rinfranca il presente e dona forza al futuro”. Ogni singola pietra, ogni angolo, ogni sosta nasconde un racconto da dipanare come un gomitolo lanciato sulle chianche a indicare il cammino. L’esperienza di guide turistiche in giro per il Salento ha portato le autrici ad una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità artistiche, paesaggistiche e culturali accendendo la curiosità e il desiderio di scoperta passeggiando per le vie del loro paese, Campi Salentina, l’antica Campie. Il volume non ha la pretesa di essere una guida storico-artistica e, come moderne cantastorie, Floriana e Simona raccontano di luoghi, opere meravigliose e singolari tra notizie storiche e curiosità, immaginando di incontrare i personaggi storici, ma anche inventati, facendosi condurre nella storia del loro tempo. Hanno dato voce a episodi curiosi e credenze popolari che hanno lasciato un segno nei modi di dire per non dimenticare quanto storia, leggenda e superstizioni si intreccino e generino poi il mito. Un viaggio nella storia campiota dunque, con la forte convinzione che solo la conoscenza di ciò che è stato aiuta tutti a custodire e comprendere ciò che sarà.

Le autrici.

Simona Simone (Brindisi 1970), dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere conseguita presso l’Ateneo di Lecce, ha iniziato la sua carriera come docente di Lingua inglese presso l’Istituto Liceo Ginnasio “Calasanzio” Istruzione Paritaria di Campi Salentina. Poi docente di Lingua francese nella Scuola Secondaria di primo grado e, dopo alcuni anni, in quella di secondo grado. Attualmente è docente di ruolo di Lingua francese presso l’I.I.S.S. “V. Bachelet” di Copertino. Per diversi anni, nel tempo libero, ha svolto attività di guida turistica portando in giro turisti provenienti da ogni parte di Italia nel bellissimo Salento. Collabora con l’Agenzia “I Viaggi del Menhir” promuovendo iniziative artistiche e culturali nella città dove vive, Campi Salentina, di cui è anche componente della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità. Ama l’arte, la lettura, i documentari, il mare, la fantascienza. Si definisce una Angelers, una fan di Alberto Angela, dei suoi libri e programmi. Nel 2022, per Edizioni Esperidi, ha pubblicato il romanzo per ragazzi “Armal e la stella azzurra. Una storia fantastica”.

Floriana Maci (Campi Salentina 1970), dopo la maturità classica presso l’Istituto Calasanzio di Campi Salentina, si laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, approfondendo la passione per la lingua e la cultura giapponese. Dopo vari soggiorni in Giappone, Paese con il quale continua a relazionarsi, ha deciso di stabilire la sua base operativa nel territorio dove è nata, convinta che il Turismo possa essere un settore da rendere sempre più dinamico e all’avanguardia. Negli anni ha sviluppato un profondo interesse per l’arte dello storytelling comunicando l’amore per la storia e la cultura della terra pugliese attraverso l’attività di Guida turistica, in lingua italiana, inglese e giapponese all’interno dell’ADV e Tour Operator “I Viaggi del Menhir” di cui è parte attiva. È membro di varie associazioni sul territorio regionale e nazionale ed è Presidente per l’Italia dell’Associazione italo-giapponese Green Roots. La scoperta e la conoscenza approfondita di altre culture, anche attraverso attività di docenza, l’ha fortificata nell’impegno a valorizzare sempre più quella del proprio Paese. Appassionata di puzzle, yakisoba, e anime, divora libri e fumetti di Topolino.