2 febbraio – ALFREDO DE GIOVANNI PRESENTA “FATTI ALBERO” alla libreria Liberrima di Bari

Giovedì 2 febbraio ore 19:00 da Liberrima BARI (Via Calefati, 12)

ALFREDO DE GIOVANNI

presenta il suo libro

Fatti albero. Ispirato a una storia vera

Edizioni Radici Future

Saluti Ines Pierucci, Assessore alla Cultura del Comune di Bari
Modera Annamaria Minunno, giornalista
Letture a cura di Marinella Anaclerio eseguite dagli studenti della Scuola della Compagnia del Sole Marco CurciEdoardo EpifaniGiuseppe Pellegrino

IL LIBRO

“Fatti albero” è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare (Pinus pinea) dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.
Il libro offre spunti – grazie a una ricca appendice didattica – per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.
Un libro per ragazz* che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente.

Visualizza il libro sullo shop

L’AUTORE

Alfredo De Giovanni, geologo, musicista, scrittore, si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari – DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte. È autore di testi per racconti, canzoni e libri fotografici, scrive romanzi sul territorio, i miti e la storia del sud Italia, come Otto. L’abisso di Castel del Monte (Gelsorosso, 2018) oggi alla terza edizione, tradotto in inglese e vincitore del Premio Fortuna nel 2019 e Carafa. Il sigillo del Cristo Velato (Gelsorosso, 2020)” vincitore del Premio Fortuna e del Premio Terre di Puglia nel 2021. Come autore di musica e testi firma l’album musicale Anima del Tempo per l’etichetta Digressione Music nel 2022, anche interpretato da Floriana Ferrante.