Ai Campionati Nazionali Universitari del 2024 che si terranno in Molise, nel torneo di volley maschile il Cus Bari è pronto a giocarsi le sue carte

Coach Mancini: “Sarà una manifestazione di alto livello”


Dal 18 al 26 maggio si svolgerà in Molise la fase finale dei Campionati Nazionali Universitari del 2024. I Cnu rappresentano il più importante evento sportivo nazionale rivolto al mondo universitario che vede il coinvolgimento di tutti i 56 Cus italiani. Possono parteciparvi, gli atleti dai 18 ai 28 anni in rappresentanza del proprio Cus, iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Partecipano anche gli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.
Il Cus Bari Pallavolo schiera le due formazioni, maschile e femminile determinate a continuare quest’avventura, cominciata mesi fa dalle qualificazioni. I programmai prevedono i primi incontri il 20 maggio (per consultare il programma o avere maggiore informazioni: http://cusmolise.unimol.it/)
Nel torneo di volley maschile il Cus Bari è pronto a giocarsi le sue carte puntando su una squadra composta in gran parte da elementi che hanno giocato in serie B proprio con il club pugliese. A questi si è aggiunto Nicola Cianciotta, protagonista in serie A2 con il Castellana Grotte. “Lo scorso anno abbiamo incontrato sulla nostra strada un grande Cus Viterbo nelle fasi di qualificazione e non siamo riusciti a strappare il pass per Camerino – argomenta il coach Corrado Mancini – quest’anno invece siamo stati più fortunati e grazie al ritiro del Cus Napoli abbiamo centrato la qualificazione. La squadra è composta per otto quattordicesimi da elementi che hanno disputato il torneo di serie B e questo ci permette di avere già un gruppo ben affiatato al quale abbiamo aggiunto qualche altra pedina di qualità che ci darà una mano. Giocheremo al massimo delle nostre possibilità e vedremo dove riusciremo ad arrivare”.
I Cnu si preannunciano come una competizione di altissimo livello. Condivide?
“Io credo che i Campionati Nazionali Universitari rappresentano una vetrina di grande rilevanza per la pallavolo. C’è la possibilità di vedere all’opera giovani promettenti pugliesi e non solo perché esistono tante realtà che riescono ad eccellere in questa disciplina. Credo che sarà un torneo avvincente”.
A suo avviso il Cus Modena è la squadra da battere?
“Il Cus Modena è una delle favorite senza dubbio ma non è l’unica. Ci sono tante formazioni di spessore che hanno numeri e potenzialità per ambire a qualcosa di importante anche perché sono diversi i giocatori di categorie nazionali che vedremo all’opera in Molise. E questo è un altro aspetto particolarmente interessante. Vedere elementi di grande esperienza che danno la loro disponibilità per giocare queste manifestazioni non fa altro che rendere ancora più stimolante e avvincente la manifestazione. Ripeto, sarà un bellissimo spettacolo”.