Milano – Convegno “L’importanza della prevenzione vaccinale nell’adulto: l’esempio del vaccino contro l’Herpes Zoster”

Venerdì 17 maggio ore 11.30

Regione Lombardia

     Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22, Milano

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming a questo link:
https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13630

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che richiede una risposta attiva e mirata da parte dei sistemi sanitari. In questo contesto la vaccinazione nell’adulto ha un ruolo fondamentale per la prevenzione, il miglioramento della qualità della vita delle persone, e il contenimento dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale. Un esempio di prevenzione è quello offerto dalla vaccinazione contro lherpes zoster, il Fuoco di Sant’Antonio, mezzo efficace per prevenire l’infezione e ridurre il rischio di complicanze. Promuovere la pratica vaccinale tra gli adulti è essenziale per garantire una popolazione più sana e attiva, ed è un investimento nel futuro sostenibile della nostra società sempre più longeva.

Per questo la Fondazione Longevitas, che ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare progetti in ambito sociale e sanitario, promuovendo awareness, prevenzione e corretti stili di vita, ha deciso di promuovere l’evento L’importanza della prevenzione vaccinale nell’adulto: l’esempio del vaccino contro l’Herpes Zoster, un convegno istituzionale destinato a informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione vaccinale per l’invecchiamento in salute, portando come esempio il vaccino contro l’Herpes Zoster. Il convegno prevede il coinvolgimento, oltre che di ospiti istituzionali, di professionisti e medici con particolare riferimento ai massimi esponenti della Geriatria nazionale che possano tessere le fila di una riflessione sullo scenario della patologia.

Programma

Introduce: Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas

Modera: Stefano Carugo, cardiologo, Policlinico di Milano

Saluti istituzionali:
Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore al Bilancio
Presidente IX Commissione – Sostenibilità sociale e componente III Commissione permanente Sanità Regione Lombardia, Consigliere AIFA

Scenario sulla patologia:
Giuseppe Bellelli, Direttore UOC Geriatria IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza

Intervengono:
Carlo Signorelli – Presidente NITAG (National immunization technical advisory group)
Danilo Cereda – Responsabile Unità Organizzativa Prevenzione Regione Lombardia
Paola Pedrini – Segretaria Regionale FIMMG Lombardia

Conclusioni: Aladar Ianes, Vice Presidente Fondazione Longevitas

I giornalisti sono pregati di accreditarsi mandando una mail a simone.aureli@hcc-milano.com. L’ingresso in sala per i giornalisti è consentito esibendo carta d’identità e tessera dell’Ordine dei giornalisti.

L’evento è promosso dalla Fondazione Longevitas, con il Patrocinio di Regione Lombardia e Istituto Superiore di Sanità. Sponsor dell’iniziativa è GSK. GSK non ha avuto alcun ruolo nella definizione dei contenuti redatti autonomamente ed integralmente da Fondazione Longevitas ETS e dai propri collaboratori, che se ne assumono l’esclusiva responsabilità.