Andria – Festival della Disperazione: al via la quinta giornata di spettacoli

Continua ad Andria l’VIII edizione del festival culturale che, con risvolti ironici, celebra il potere trasformativo della disperazione. Anche domani e fino a domenica 16 giugno un ricco calendario di appuntamenti al Seminario Vescovile

ANDRIA, 10 giugno – Al via domani, martedì 11 giugno 2024, al Seminario Vescovile di Andria, la quinta giornata del Festival della Disperazione: in calendario tre imperdibili spettacoli con l’autore Antonio Pascale, la coppia di scrittori Ilaria Gaspari e Guido Vitiello e il giornalista Saverio Tommasi.  Organizzatodal Circolo dei Lettori di Andria e con la direzione artistica di Gigi Brandonisio, il festival sceglie per quest’anno il tema “Come fai fai sbagli”,per celebrare l’errore in tutte le sue forme e potenzialità di rinascita; proseguirà fino al 16 giugno.

GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDÌ

Il saggista e autore televisivo e teatrale Antonio Pascale aprirà le danze martedì 11 giugno con un suo originale elogio del pessimismo. Immaginando di costruire un’oasi, lo scrittore ci porterà a scoprire tutte le potenzialità del sentimento che caratterizza i più rassegnati, ma che può anche aiutarci a conoscere meglio il valore del tempo, dell’amore e della compassione (l’appuntamento è alle ore 19.00). 

A seguire, sarà la volta della scrittrice Ilaria Gaspari e del saggista e professore Guido Vitiello, coppia nella vita e per la prima volta anche sulla scena, che trascineranno gli spettatori in un dialogo vivace e coinvolgente raccontando il “loro” Proust. Attraverso un’analisi attenta e appassionata, i due offriranno una prospettiva unica sul potere della narrazione e sulla sua capacità di plasmare il nostro rapporto con il tempo e il ricordo (ore 20.15).

Chiuderà infine la serata il giornalista Saverio Tommasi, con il suo spettacolo “Fuoco alle Polveri”, un’esperienza narrativa coinvolgente che esplora il tema della resistenza e del cambiamento attraverso storie di rivoluzionari gentili (ore 21.30).

Il Festival della Disperazione è una rassegna culturale che mette al centro il potere trasformativo della letteratura e della cultura, e andrà avanti fino a domenica 16 giugno ad Andria. Il programma completo e tutte le informazioni sugli appuntamenti sono disponibili sul sito www.festivaldelladisperazione.it

È possibile acquistare i biglietti sia su www.festivaldelladisperazione.it che presso la segreteria del Festival sita in via Largo Seminario 18 ad Andria (orari 9:30 – 12:30 / 16:30 – 20:30).

Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, l’Arciconfraternita Immacolata Concezione e i Presidi del Libro e per la collaborazione i partner Cristal Palace Hotel e Collettivo 32.