AUTORITA’ IDRICA PUGLIESE – Approvato il potenziamenti della rete fognaria di Noicattaro e di Macchia-Marina di Monte Sant’Angelo

Procedono spediti i lavori del Consiglio Direttivo di Autorità Idrica

Pugliese, sotto la Presidenza del Sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli,

per approvare progetti di realizzazione di infrastrutture idriche e fognarie

nonché interventi di completamento e potenziamento degli impianti

depurativi.

Nell’ultimo incontro è stato approvato Il progetto di potenziamento e di ampliamento della rete fognaria urbana di Noicattaro cheprevede opere di collegamento delle condotte di fogna nera a servizio dei comparti di lottizzazione delle aree a nord dell’abitato al collettore principale dell’Acquedotto Pugliese per un quadro economico complessivo di euro 6.050.000,00.

L’intervento si sviluppa nel territorio del Comune di Noicattaro e si estende per una lunghezza complessiva di 2788.61 m da strada Vicinale Braccio Paradiso (TRATTO 1) a Strada Comunale Lama Dell’Angelo (TRATTO 6), attraversando la Lama San Giorgio: il percorso è articolato in sei tratti a cui si aggiunge il ponte-canale di attraversamento della lama succitata.

È prevista la realizzazione di un tubo emissario a servizio degli insediamenti esistenti e, in prospettiva, anche dei comparti urbanistici in corso di realizzazione dell’estrema periferia nord con una condotta interamente interrata (tranne che per il tratto che corre lungo il ponte pedonale) in ghisa sferoidale dal diametro DN400 per un tratto lungo circa 2,6 km.

La condotta in oggetto, di nuova realizzazione, non solo è a servizio degli

insediamenti esistenti a nord dell’abitato , ma ha anche lo scopo

fondamentale di eliminare l’impianto di sollevamento (che ha il compito di

sollevare le acque, sia domestiche che meteoriche, attraverso un apposito

procedimento di pompaggio in grado di spingere i liquami ad un livello più

alto rispetto a dove si trovano inizialmente) ubicato in contrada “San

Vincenzo”, fonte di numerosi problemi di gestione e di blocchi nel sistema

dei reflui cittadini.

Si prevede inoltre, quale ulteriore scopo, la realizzazione di un

nuovo impianto di sollevamento su via Incoronata, attualmente dotata di

un sistema fognario del tutto insufficiente.

Infine, la realizzazione del tronco in oggetto, consentirà la rimozione del

tronco fognario sul ponte canale esistente, oggetto di degrado e che risulta

insufficiente e non utilizzabile per il nuovo tronco.

Nel tratto di attraversamento della Lama San Giorgio in agro di Noicattaro,

è prevista la realizzazione di un ponte canale sostenuto da piedritti in

calcestruzzo armato, con passarella in legno con l’intento di utilizzare

l’infrastruttura anche per migliorare la fruizione della lama, il suo

attraversamento pedonale e il birdwatching.

A seguire è stata approvata la rifunzionalizzazione e l’estendimento, con controllo delle pressioni e monitoraggio delle grandezze idrauliche, della rete idrica a servizio della Piana di Macchia-Marina di Monte Sant’Angelo” per un quadro economico complessivo di euro 5.500.00,00

La progettazione prevede la rifunzionalizzazione della rete esistente mediante la sostituzione integrale delle condotte, con rifacimento dei relativi allacci di utenza e contempla anche il suo estendimento mediante la posa in opera di nuove condotte.

I lavori contemplano  sia la sostituzione delle condotte esistenti, con nuove condotte in ghisa sferoidale per una lunghezza pari a circa 4.770 ml, sia nel completamento della rete mediante la posa in opera di nuove condotte, sempre in ghisa sferoidale per ulteriori 6.050 ml. al fine di allacciare tutte le utenze nel frattempo insediatesi nell’area.

La rete verrà alimentata sia dal serbatoio esistente ubicato in località “Madonna della Libera”, oggetto di interventi di ristrutturazione da parte di AQP, sia da un nuovo serbatoio di progetto, della capacità utile pari 460 m3 , alimentato per mezzo di una nuova condotta derivata dal tronco terminale della rete a servizio della località “Madonna delle Grazie”.

Tale scelta è stata dettata anche dalla necessità di disconnettere idraulicamente la nuova rete da quella esistente in località “Madonna della Grazie” che, secondo l’attuale schema di funzionamento è alimentatadirettamente dall’Acquedotto del Fortore con elevati valori di pressione in rete

A completamento dell’intervento è previsto il rifacimento di tutti gli allacci di utenza attualmente presenti sui tronchi oggetto di sostituzione.

Nella nostra mission trova spazio , il  progetto WATERGY ,che affronta quelli che sono i temi propri del Servizio Idrico Integrato : efficientamento  del servizio reti, ottimizzazione, razionalizzazione e riduzione delle perdite idriche.

Esso ha una finalità “ multi-obiettivi” che provvederà a realizzare interventi di produzione e microproduzione di energia da fonti rinnovabili (idroenergia) in area urbana, riduzione delle perdite idriche mediante tecniche innovative di controllo ( Pressure Managemant), sviluppo di tecnologie innovative per il recupero energetico, la riduzione dei consumi nel trattamento delle acque reflue oltre a prevedere la possibilità di ridurre il costo all’utenza finale cioè i cittadini ,senza dimenticare i benefici di natura ambientale attraverso minori emissioni di CO2.

È previsto che vengano realizzati una serie di impianti pilota a cura della water utilities con il supporto della società Water Environment Energy s.r.l. che ne verificheranno l’efficacia e che verranno realizzati in Regioni diverse ( Puglia, Basilicata e Campania).

In ultimo, l’approvazione del progetto di rifacimento della condotta idrica di adduzione del serbatoio pensile di Lanzone nell’abitato di Martina Franca (TA), in seguito a candidatura al finanziamento PNNR (misura  M2C4-14.2) per un quadro economico di 4.580.298,97

Il progetto esecutivo nasce dalla necessità di potenziare la capacità di erogazione della risorsa idrica alla località San Paolo, frazione di Martina Franca, prevedendo la realizzazione di una nuova condotta adduttrice, in sostituzione di quella attuale e di acquisire una maggiore facilità di gestione e manutenzione dello stesso.