Tante emozioni nella gara di esordio in casa della Zero5 Castellana Grotte impegnata contro Terrasini (Pa) nella seconda giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Passa la squadra siciliana per 1-3 (22-25, 23-25, 25-21, 24-26), ma la Zero5 ha combattuto, pagando per la sua minore esperienza.
Tanti errori dovuti proprio all’inesperienza (ben 36 nella gara, contro i 19 delle siciliane) non vengono compensati dalla generosità nella Zero5, così come dall’altra parte l’esperienza delle varie Biccheri, Ameri, Bacciottini e Patti e le straordinarie difese di Ruffa consentono alle siciliane la vittoria piena, seppur con due set vinti solo ai vantaggi.
Giombini, Salamida e Recchia le più positive nella Zero5, serve maggiore continuità alle altre.
D’accardi per il Terrasini schiera Luzzi (7) opposta a Bacciottini (3), Biccheri (13) e Ameri (13) in banda, Giambona (2) e Tarantino (5) al centro, Ruffa libero. Entrate Cangialosi (1) e Patti (4), non entrate Amenta e Rossetti.
Massimiliano Ciliberti per la Zero5 risponde con Sangoi (10) opposta a Belloni (3), Giombini (top scorer con 18 punti) e Bondarenko (14) schiacciatrici, Salamida (12) e Gogna (6) centrali, Recchia libero. Entrata Bellanca (7) prima per Bondarenko, poi per Sangoi, non entrate Pinto, Rizza, Daprile e Fino.
Parte di slancio Terrasini (1-7), ma un ottimo turno al servizio di Sangoi, rimette il punteggio in parità (7-7). Sul 14 pari, nuova fuga siciliana (15-21) e nuova rincorsa castellanese conclusa con un ace di Salamida. Sul 22-23, un attacco di Luzzi non contenuto ed un ace di Giambona, chiudono il set sul 22-25.
Anche il secondo set è un continuo rincorrere per le padrone di casa. Vicine fino al 8-9, Biccheri guida la fuga del Terrasini fino al 17-23, quando Giombini sale in cattedra e, grazie anche ad alcuni errori delle siciliane, conquista il pari 23. Ma, ancora una volta, la Zero5 non approfitta, non spinge, sbaglia e si chiude 23-25.
Come ad Arzano, dopo due set persi, viene fuori l’orgoglio delle “grottine” che spingono forte (7-3) e riescono a controllare e contenere tutti i tentativi delle siciliane che non mollano, ma cedono infine per 25-21.
D’accardi muove qualche pedina mettendo Biccheri opposta e Patti al posto di Luzzi. Anche Ciliberti prova una variante con Bellanca al posto di Sangoi. La Zero5 continua a giocare in scioltezza (8-5, 16-12), ma solo fino al 18-12, quando le isolane decidono di alzare il ritmo difendendo tutto ed attaccando con maggiore precisione. Il sorpasso siciliano avviene al 20-21. Quindi si lotta palla su palla fino al 23 pari. L’esperta Biccheri trova il 23-24, Bondarenko guadagna il 24 pari, ma poi spreca ed il Terrasini non perdona: 24-26 ed 1-3 nella gara.
A fine gara sentiamo i commenti dei tecnici e di Ezia Salamida, centrale della Zero5.
Salamida: “Qualche problema in ricezione ci limita perchè l’attacco con palla scontata è facile da contenere. Lavoreremo per migliorare alcune lacune che ancora abbiamo. Ci vuole anche un po’ più di orgoglio, più carattere”.
D’Accardi: “Le ragazze stanno lavorando bene. Il nostro mix di esperte e giovani fa la differenza. In alcuni momenti bisogna anche piazzare la palla, avere la pazienza di aspettare il momento giusto. Loro hanno forzato al servizio, noi abbiamo provato a contenere le loro centrali. Questo è quello che questa gara poteva darci e ci ha dato”
Ciliberti: “In alcuni momenti giochiamo molto bene ed in altri abbiamo difficoltà, soprattutto in ricezione. Continueremo a lavorarci. Loro hanno sfruttato la loro esperienza e difeso tanto, noi invece fatichiamo a recuperare palle difficili. Dobbiamo migliorare nella gestione dei primi tempi e degli errori. Oggi abbiamo perso sempre ai vantaggi e quindi sarebbe bastato qualcosa in più, bastava crederci di più in difesa e nelle coperture”.