Impegnativa trasferta a San Salvatore Telesino
Prevista per sabato 25 alle ore 18:30 la partita tra la Forex San Salvatore Telesino e la Zero5 Castellana Grotte, valida per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B1 di volley femminile.
Nella giornata appena trascorsa, oltre alla sconfitta casalinga della Zero5 con il Pomezia, c’è stata la vittoria molto netta del Marsala sul Catania, il Santa Teresa ha battuto il San Salvatore per 3-1, Baronissi ha ottenuto un 3-0 su Terrasini e Melendugno ha espugnato il campo della Torrese per 1-3. Hanno riposato Arzano e Casal dei Pazzi.
La classifica è la seguente: Arzano 33, Santa Teresa 31, Casal dei Pazzi 29, Melendugno 28, Baronissi 26, Pomezia 23, San Salvatore e Torrese 17, Marsala 15, Zero5 11, Terrasini 9 e Catania 4. Terrasini ha due partite in meno, Arzano, Casal dei Pazzi, Melendugno e Pomezia, una gara in meno.
In testa, ferme le prime due, ovviamente tutte le concorrenti si sono avvicinate. In coda la situazione registra una importante evoluzione perché la vittoria del Marsala e la contemporanea sconfitta di San Salvatore e Torrese, ha ridotto la distanza tra loro a soli due punti. Ciò, a seconda dei punti di vista, può essere letto come un avvicinamento del Marsala alla zona tranquilla, ma anche come coinvolgimento delle due squadre campane ai limiti superiori della zona rossa. La seconda ipotesi, come intuibile, conferisce ancora maggiore importanza alla prossima gara tra San Salvatore e Zero5. Ma queste sono considerazioni da “bar dello sport”, ogni partita può avere un ruolo fondamentale nell’economia dell’intero campionato e va giocata con il massimo della concentrazione.
Nel prossimo turno sono previsti i seguenti incontri: San Salvatore-Zero5, Terrasini-Pomezia, Arzano-Baronissi, Melendugno-Santa Teresa, Marsala-Torrese, riposano Casal dei Pazzi e Catania.
La prossima avversaria della Zero5 non ha ancora conquistato punti nel ’23 ed in casa ha un rendimento altalenante. Ha vinto tre gare su sette, una con Pomezia e due, entrambe al tiebreak, con Terrasini e Marsala. Ha perso 2-3 con Baronissi, 1-3 con Santa Teresa e 0-3 con Melendugno e Torrese.
Nella gara di andata la squadra beneventana si impose con merito per 1-3 al Palagrotte e la squadra di mister Ciliberti, pur perdendo nettamente, mostrò finalmente i primi segni di crescita vincendo il primo set della stagione.
Nel settore giovanile, l’under18 Zero5-Uisp80 ha battuto per 3-0 la Nelly Volley Barletta con il conseguente passaggio alla finale territoriale Bari-Foggia. Domenica 26, alle 10:30 si disputerà ad Altamura la finale territoriale under16, diventata quasi un classico nei campionati territoriali giovanili. La squadra under14 ha giocato a Putignano l’ultima gara della fase regolare e, pur perdendo questo scontro diretto con le pari età dello Zenit, accede per il miglior quoziente set ai quarti di finale con la gara secca casalinga che si disputerà lunedì 27 alle 17:30 al Palagrotte.