Fino al 7 gennaio 2024, nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, è possibile visitare la nuova mostra dal titolo “Il figurinaio di Antonio Piccinni. L’infanzia violata nelle arti figurative tra ‘800 e primo ‘900”.
L’iniziativa è stata inaugurata nella settimana dedicata alla Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine che il 20 novembre di ogni anno celebra la ratifica, avvenuta il 20 novembre del 1989, della Convenzione ONU con l’intento di assicurare i diritti fondamentali, proteggere e tutelare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
La mostra monotematica allestita nella Pinacoteca metropolitana è incentrata sul dipinto “Il figurinaio” di Antonio Piccinni (Trani 1846-Roma 1920).
Reduce dall’ampio consenso suscitato in occasione della recente mostra sull’artista, l’opera, l’ultima a essere eseguita prima della scomparsa, costituisce un’autentica denuncia sociale sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e, pertanto, persegue l’obiettivo di continuare a tener viva l’attenzione sull’argomento, avvalendosi di un ricco apparato iconografico sul tema degli ultimi, dei diseredati e dei reietti.