Bari – Orienteering Dome. L’orientamento si fa casa

Dal 28 al 30 maggio, nel cuore del Campus Universitario “E. Quagliariello” a Bari, una grande cupola geodetica ospiterà l’evento “Orienteering Dome. L’orientamento si fa casa” organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’idea nasce dal progetto, focalizzato sull’orientamento attivo per la transizione Scuola – Università, denominato “Orienteering: la bussola per scegliere il tuo futuro” finanziato dai fondi PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, quest’anno alla sua seconda annualità.

Da settembre ad oggi, più di 11 mila studenti delle ultime classi delle scuole superiori di secondo grado sono stati i protagonisti di questo intervento, per un totale di 59 scuole distribuite all’interno del territorio pugliese, da Apricena (Fg) a Maglie (Le) passando per il bacino di Taranto. Sono state erogate più di 8.000 ore di formazione, di cui oltre la metà a cura di psicologi e pedagogisti esperti di orientamento. 490 i docenti tutor delle classi delle scuole superiori coinvolti e 152 tra docenti e personale tecnico amministrativo del nostro Ateneo.

Si tratta di un traguardo importante e prestigioso che si abbina alle tante altre iniziative di orientamento attivo e consapevole che già l’UniBa avvia durante il corso dell’anno accademico per accompagnare le nuove generazioni nel delicato momento delle scelte formative e professionali.

In queste tre giornate si alterneranno diversi appuntamenti dedicati al mondo dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro: dall’orientamento attivo all’orientamento alle professioni.

Il 28 e il 29 maggio si svolgerà il Job Day Campus a cura dell’Agenzia per il Placement dell’UniBa, dove più di 60 aziende incontreranno studenti e laureati in cerca di occupazione. L’evento si pone l’obiettivo di coinvolgere studenti delle scuole superiori e studenti e laureati dell’Uniba interessati a conoscere le tante opportunità di lavoro a loro riservate. Si tratta di un momento importante che coinvolge tutte le componenti del nostro territorio famiglie-scuole-università-imprese per far conoscere le potenzialità legate allo studio e ai saperi connessi al mondo del lavoro.

Focus della terza giornata, il 30 maggio, sarà l’orientamento attivo e alle scelte, dove il mondo della Scuola e dell’Università si confronteranno sul tema per co-progettare nuovi interventi da realizzare; a seguire verranno premiate le scuole partecipanti al progetto Orienteering a.s. 2023/24. A chiusura, un pomeriggio dedicato a tutta la comunità dell’UniBa e alle proprie famiglie, alla scoperta dei luoghi più caratteristici del campus universitario.

Per conoscere il dettaglio del programma delle giornate visita il sito uniba.it: https://www.uniba.it/it/eventi-alluniversita/2024/orienteering-dome-l2019orientamento-si-fa-casa