Barletta – “La strada da Napoli a Brindisi” di De Nittis esposta nel nuovo allestimento della Pinacoteca.

LA PINACOTECA “GIUSEPPE DE NITTIS” ESPONE “LA STRADA DA NAPOLI A BRINDISI”.

Giovedì 2 marzo 2023 – I visitatori della Pinacoteca di Barletta da oggi potranno contemplare, nel nuovo allestimento dopo il ritorno delle opere della collezione protagoniste di una memorabile mostra alla Phillips Collection di Washington, anche una nuova sala dedicata alla grafica e una piccola sezione esemplificativa dei libri presenti nella donazione.

Eccezionalmente per la durata di due anni, frutto della mostra statunitense, è stato possibile il prestito del capolavoro “La strada da Napoli a Brindisi”, presentato da De Nittis al Salon del 1872 a Parigi.

Il dipinto ad olio di proprietà privata è attualmente in comodato all’Indianapolis Art Museum negli Stati Uniti che ha accolto con favore la richiesta di prestito avanzata dalla locale Amministrazione.

L’anteprima inaugurale dell’esposizione si è svolta stamane a Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca, presenti il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, il curatore della mostra Renato Miracco, la Consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, la Soprintendente ai Beni Culturali per le province di Barletta Andria Trani e Foggia Anita Guarnieri, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso.

“Fino a poco tempo fa – svela il curatore Miracco – era possibile ammirare questo dipinto esclusivamente in riproduzione ed è stato esposto negli ultimi 150 anni solo quattro volte: alla Biennale di Venezia del 1914, a Roma nel Chiostro del Bramante nel 2004, al Petit Palais di Parigi nel 2010 e dieci anni fa a Rovigo, a Palazzo Roverella.

De Nittis concepì quest’opera come una pittura paesaggistica della strada che attraversa l’Italia dal Golfo di Napoli al tacco del paese sul mare Adriatico. Ebbe subito uno straordinario successo e fu considerata una vera e propria pietra miliare nella carriera del pittore barlettano. Ciò che catturò il favore del pubblico furono sicuramente l’inedito punto di vista del panorama e la scenografia di una strada vuota, indefinita, immobile, che vede protagonisti due contadini, una carrozza e una terza persona di spalle a cavallo”.

Esprime compiacimento il Sindaco Cannito, secondo cui “Le recenti iniziative che l’hanno vista protagonista hanno senza dubbio accresciuto il ruolo ed il prestigio della Pinacoteca di Barletta nelle reti museali nazionali ed internazionali. È merito del lavoro di promozione intrapreso con l’esposizione alla Phillips Collection di Washington appena conclusa, che ha gratificato i capolavori di De Nittis offrendoli alla visione della formidabile platea americana e valorizza il nobile gesto di Léontine Gruvelle, moglie dell’artista, che donò alla città le opere per tramandarne la maestosità alle generazioni future. Tutto questo rappresenta per la principale istituzione cittadina una responsabilizzante eredità morale e materiale. La collezione De Nittis è inestimabile patrimonio collettivo che il mondo ha il diritto di conoscere e apprezzare”.

Per l’Assessore comunale alla Cultura Oronzo Cilli “La Pinacoteca di Barletta è attualmente più che mai viva e dinamica, e con essa la cultura che giorno dopo giorno proietta la città verso esperienze qualificanti. L’eccezionalità del prestito biennale ci premia degli sforzi compiuti in questa direzione, motivandoci per l’avvenire che dovrà vederci preparati nel pianificare attività culturali sempre più originali e trasversali, affinché Barletta acquisisca consapevolezza del proprio ruolo trainante sul territorio, ora però in chiave spiccatamente cosmopolita”.