
L’ESTREMO SALUTO DEGLI ATTORI SPONTANEI BARLETTANI A NIETTA BORGIA NELLE PAROLE DI MICHELE CAFAGNA: “AVRA’ SEMPRE UNA POLTRONISSIMA DI PRIMA FILA NEL NOSTRO CUORE E LE DEDICHEREMO IL NOSTRO PROSSIMO SPETTACOLO”. I FUNERALI NELLA BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO LUNEDI’ 3 APRILE ALLE 17,30
Mentre Barletta renderà l’estremo saluto a Nietta Borgia nei funerali in programma lunedì 3 aprile alle 17,30 nella Basilica del Santo Sepolcro, è dagli “Attori Spontanei Barlettani” che giunge la più commossa manifestazione del cordoglio espresso dall’intero movimento artistico cittadino per la sua scomparsa.
Dice Michele Cafagna, attore protagonista e presidente dell’omonima associazione ricreativa culturale: “L’indimenticabile e carissima Nietta Borgia avrà sempre un posto di prima fila, una vera e propria poltronissima nei nostri cuori. Esattamente come ha sempre avuto in tutte le nostre rappresentazioni, più che ospite quasi un’affettuosa e sempre sensibile amica e consigliera. L’aspettavamo anche al Curci quando abbiamo chiuso nella serata di venerdì 24 marzo la stagione del teatro amatoriale in vernacolo con la commedia “A’ navicule sta’ vacande” ma le sue condizioni di salute lo hanno impedito mentre sappiamo che ci pensava e ci augurava ogni bene…”
Prosegue Cafagna: “I rapporti di profonda stima ed amicizia con Nietta si sono sempre mescolati al rispetto per le rispettive famiglie durante quest’ultimo mezzo secolo, fin dal principio della nostra attività di animazione teatrale in lingua popolare barlettana negli Anni Settanta, quel vernacolo che riesce ancora a tenere unita la nostra comunità e che accomuna tanti nostri concittadini sparsi in Italia ed in tutto il mondo come grande famiglia… Per mio padre Giggino, la professoressa Borgia era quella persona che si divertiva alle battute ed alle trovate di scena, che trovava e sempre sapeva trasmettere spunti interessanti che poi erano il frutto di un’attenta osservazione della vita reale di tutti giorni, di quella gente per strada che bastava soltanto guardarla ed ascoltarla per trasferire poi nei copioni e nelle sceneggiature i tipi divenuti ormai un classico sempre di moda. Niente segreti o trucchi del nostro lavoro, ma appunti di tutta una vita…”
Ed infine: “Parteciperemo commossi ai funerali di Nietta. Parteciperemo noi tutti, io, le attrici Antonella Porcelluzzi, Anna Lisa Desiderio, Pamela Fiorella, il nostro direttore artistico Nino Vinella. Funerali dove piangeremo assieme a tantissimi altri ma dove pure ci ricorderemo dei tanti, tantissimi momenti di allegria condivisi e vissuti insieme. Funerali che, pure nel dolore della sua perdita così tanto immensa, non saranno certamente un addio ma per tutti noi soltanto l’arrivederci al prossimo spettacolo che abbiamo deciso di mettere in scena con dedica speciale e particolare alla carissima Nietta Borgia”.