Boston si prepara per la 100esima tappa della Red Bull Cliff Diving World Series

La costa orientale degli Stati Uniti ospita la competizione dell’anniversario, con 24 cliff diver d’élite che si lanciano dall’antica Atene all’ultramoderno Seaport District di Boston per la seconda tappa l’8 giugno 2024.
 
Con i primi vincitori dell’anno decisi nell’apertura della stagione ad Atene lo scorso fine settimana, le World Series tornano nella città impazzita per lo sport e nell’iconico Contemporary Institute of Art, dove l’azione da un massimo di 27 metri catturerà ancora una volta i cuori e le menti dei bostoniani per il terzo anno consecutivo.

La caccia ai punti non poteva iniziare in modo più avvincente, dopo il risultato più combattuto nella competizione femminile. 0,1 punti separavano la due volte seconda classificata Molly Carlson della Canada dalla campionessa in carica australiana Rhiannan Iffland.

L’astro nascente Simone Leathead di Montreal, che è arrivata terza in Grecia, e Xantheia Pennisi, che ha preso confidenza con un nuovo tuffo nel primo evento della stagione, saranno sicuramente sul radar quando le donne torneranno sulla piattaforma di 21 metri sul famoso circuito in acciaio e vetro sul lungomare.La nuovissima wildcard Kaylea Arnett potrebbe diventare un’eroina locale poiché l’atleta di Las Vegas si è guadagnata il suo posto nelle World Series con un impressionante 4° posto ai Campionati del Mondo di Doha all’inizio di quest’anno.

Arnett si unirà alle compatriote Meili Carpenter e all’eroina locale Ellie Smart nell’evento femminile.Per quanto riguarda gli uomini, il campione in carica Constantin Popovici ha iniziato l’anno da dove aveva lasciato con la vittoria nella prima tappa. Con una vittoria imponente sullo spagnolo Carlos Gimeno, un volto nuovo nel roster permanente, il rumeno ha chiarito che non rinuncerà facilmente al trofeo King Kahekili.

L’americano James Lichtenstein tornerà a Boston con l’ulteriore iniezione di fiducia di un podio in Grecia. Dopo tre terzi posti, il 29enne punterà sicuramente ad almeno uno di meglio durante il suo evento di casa.Una concorrenza inaspettatamente agguerrita potrebbe arrivare da un giovane tuffatore messicano che farà il suo debutto nelle World Series. Il 21enne Yolotl Martinez è arrivato 5° ai Campionati del Mondo, collocandosi nell’élite dei tuffi in alto e guadagnandosi questa wildcard per Boston.Con il sesto touchdown della Red Bull Cliff Diving World Series, la città appassionata di sport ha ospitato più eventi di qualsiasi altra località sul suolo statunitense e ha il privilegio di segnare la 100esima tappa del tour dalla sua competizione inaugurale nel 2009.

I record saranno battuti quando i 24 atleti provenienti da 13 paesi ridefiniranno ancora una volta i limiti delle capacità umane aggiungendo il prossimo capitolo ai libri di storia del Red Bull Cliff Diving che verranno lanciati dal museo sul lungomare.Wildcard negli Stati Uniti (donne, uomini): Kaylea Arnett (USA), Madeleine Bayon (FRA), Aimee Harrison (CAN), Morgane Herculano (SUI), Ginni Van Katwijk (NED); David Colturi (USA), Miguel Garcia (COL), Yolotl Martinez (MEX), Braden Rumpit (NZL).

Clicca qui per maggiori dettagli sugli atleti permanenti del 2024.
Vincitori precedenti in Boston
2023 Rhiannan Iffland, AUS | Constantin Popovici, ROU
2022 Molly Carlson, CAN | Aidan Heslop, GBR
2013 Gary Hunt, GBR
2012 Gary Hunt, GBR
2011 Orlando Duque, COL