Canottaggio – OGGI SONO STATI CONQUISTATIGLI ULTIMI POSTI OLIMPICI E PARAOLIMPICI PER PARIGI 2024

OGGI SONO STATI CONQUISTATI
GLI ULTIMI POSTI OLIMPICI
E PARAOLIMPICI PER PARIGI 2024
 
Martedì a Lucerna è stata fatta la storia in un’intensa sessione di gare, quando sono stati conquistati gli ultimi posti olimpici e paraolimpici nel canottaggio per i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi 2024.

Con gli ultimi 37 slot disponibili per Parigi nelle 19 classi di barche, ci sono stati momenti storici, cuori spezzati e fotofinish quando le finali della regata finale di qualificazione olimpica e paraolimpica del 2024 si sono disputate sul Rotsee.Per la prima volta nella storia del canottaggio, la Regata Olimpica di Canottaggio (dal 27 luglio al 4 agosto 2024) vedrà schierare un otto femminile italiano e danese nella sede del canottaggio di Parigi 2024 a Vaires-sur-Marne tra poche settimane, dopo che entrambe le nazioni si sono assicurate gli ultimi due biglietti dell’evento. L’Italia ha dominato l’otto femminile fino al traguardo, mentre è stato un finale molto combattuto tra Danimarca e Cina per il secondo posto.

L’otto maschile italiano ha seguito l’esempio e insieme all’otto americano ha conquistato i primi due posti – e quindi i due biglietti per la finale di questo evento. Gli Stati Uniti hanno vinto la finale, mentre l’Italia ha dovuto attendere il risultato al fotofinish con il Canada, battendo quest’ultimo di 0,01 secondi sulla linea.Le donne della Danimarca sono state infuocate nell’ultimo giorno di gare, assicurandosi non solo il biglietto per Parigi 2024 nell’otto, ma anche nel quattro femminile e nella coppia femminile.

In un forte sprint finale, la Nuova Zelanda si è assicurata il secondo posto di qualificazione dietro la Danimarca nella coppia femminile, mentre l’Irlanda ha superato la Danimarca nel quattro di coppia femminile per qualificarsi.

Nella coppia maschile, dopo essere stata in testa per gran parte della gara, la Danimarca è stata superata e nello sprint verso il traguardo è stata tra Germania, Lituania e Paesi Bassi. Era troppo vicino per chiamare in linea, ma alla fine è stato confermato che Germania e Lituania si erano assicurate i due posti di qualificazione per Parigi.

Nel quattro di coppia maschile, uno sprint impressionante degli italiani ha assicurato loro la qualificazione olimpica con la Svizzera che ha conquistato il secondo posto davanti a un pubblico di casa in estasi.

Regatare davanti al pubblico di casa è stata anche una motivazione in più per gli equipaggi francesi in questa regata dell’ultima occasione, con il doppio pesi leggeri femminile e maschile francese che ha conquistato il loro posto olimpico di casa davanti alla Grecia, che ha conquistato il secondo e ultimo posto in entrambi gli eventi.

Altri due posti erano in palio nel doppio femminile con la Repubblica Ceca che ha vinto e la Gran Bretagna che si è aggiunta al suo impressionante numero totale di barche qualificate per Parigi. Nel doppio maschile, anche gli Stati Uniti e la Serbia si stanno dirigendo in questa direzione.

Gli Stati Uniti si sono assicurati un altro posto olimpico nel quadruplo femminile con l’Ucraina che si è unita a loro, mentre l’equipaggio del quadruplo maschile degli Stati Uniti ha mancato di poco la qualificazione olimpica per soli 0,13 secondi, con Norvegia ed Estonia che si sono assicurate gli ultimi due posti. Il singolo femminile di Spagna e Svizzera, così come la Romania e gli Stati Uniti sul lato maschile, si sono assicurati i biglietti per le Olimpiadi finali di Parigi 2024.A 99 giorni dall’inizio dei Giochi Paralimpici, la Regata Finale di Qualificazione Olimpica e Paralimpica ha deciso anche i posti rimanenti per la Regata Paralimpica di Parigi 2024 (28 agosto – 4 settembre 2024).

Mentre c’erano due posti di qualificazione disponibili per gli eventi olimpici, ce n’era solo uno in palio nella maggior parte delle classi paralimpiche, il che ha reso le gare ancora più emozionanti.Il doppio misto PR3 sarà presentato in anteprima ai Giochi Paralimpici e sarà l’Ucraina ad avere la possibilità di scrivere la storia a Parigi dopo aver conquistato il posto di qualificazione davanti al Brasile.Oltre ad assicurarsi due posti olimpici, la Francia, paese ospitante di Parigi 2024, ne ha conquistati tre anche nelle classi paralimpiche, tra cui il singolo maschile PR1 e il doppio misto PR2. In quest’ultimo, Israele si è qualificato anche per i Giochi Paralimpici.

Nel quattro di coppia misto PR3 l’Italia è stata assolutamente intoccabile e si è avvicinata al traguardo per assicurarsi la qualificazione paralimpica comodamente davanti al Brasile, che ha conquistato il secondo posto.Complessivamente, 18 NOC si sono assicurati ulteriori posti per le quote olimpiche a Lucerna questa settimana, con gli Stati Uniti che si sono assicurati quattro, la Danimarca e l’Italia tre, mentre Francia, Grecia e Svizzera ne hanno aggiunti due ai loro posti complessivi di qualificazione a Parigi 2024.Negli eventi paralimpici, la Francia preparerà due equipaggi aggiuntivi per i Giochi casalinghi, mentre Ucraina, Italia, Brasile e Israele se ne sono assicurati uno. In attesa di una protesta, il posto nel singolo femminile PR1 deve ancora essere deciso.Il Rotsee si riscalderà di nuovo da venerdì 24 maggio con i contendenti alle medaglie olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024 che si schiereranno per la Coppa del Mondo di canottaggio II 2024 (24-26 maggio 2024) e la penultima possibilità di gare internazionali prima dei Giochi.
Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com