Capitale mondiale dell’olio d’oliva Beja: OOWC presenta a OLIVUM TALKS 2025

Capitale mondiale dell’olio d’oliva Beja: OOWC presenta a OLIVUM TALKS 2025

. Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva ha approfittato della sua visita a questo importante evento che si tiene annualmente in Portogallo, per condividere i progressi della sua prossima edizione, sottolineando la sua proiezione internazionale e la cooperazione tra i principali attori del settore

. “È importante rafforzare le alleanze tra operatori di tutto il mondo ed è per questo che incontri come Olivum Talks e l’Olive Oil World Congress sono necessari, perché uniscono tutti coloro che sono coinvolti nella produzione e commercializzazione di olio d’oliva di diversi paesi, con l’obiettivo di migliorare le relazioni esistenti in tutti gli anelli della filiera, dall’innovazione al consumatore”

Madrid, 9 ottobre 2025.- Mentre l’Olive Oil World Congress (OOWC) continua ad avanzare “En Route to OOWC 2026”, sviluppando un programma scientifico altamente specializzato e un’ampia presenza di esperti internazionali, il coordinatore generale dell’OOWC ha approfittato della celebrazione della XII edizione degli Olivum Talks per presentare gli ultimi progressi del progetto al settore dell’olio d’oliva del Portogallo, promuovere il dialogo tra gli attori chiave e valorizzare la collaborazione di tutti gli operatori del settore e delle istituzioni nello sviluppo di un futuro sempre più promettente.

In questo quadro organizzato da OLIVUM, Ricardo Migueláñez, coordinatore generale dell’OOWC, ha presentato a Beja (Portogallo) alcune delle novità del programma per il 2026 e ha evidenziato l’opportunità per il settore oleario portoghese di tenere la seconda edizione di questo congresso a Lisbona durante il mese di giugno 2026. poiché servirà a mostrare al mondo i progressi che sono stati fatti negli ultimi anni e le possibilità che il suo modello di produzione offre per il futuro.

“È importante rafforzare le alleanze tra operatori di tutto il mondo ed è per questo che incontri come Olivum Talks e l’Olive Oil World Congress sono necessari, perché uniscono tutti coloro che sono coinvolti nella produzione e commercializzazione di olio d’oliva di diversi paesi, con l’obiettivo di migliorare le relazioni esistenti in tutti gli anelli della filiera, dall’innovazione al consumatore”, ha affermato Migueláñez.

Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva è un progetto partecipato e aperto, “costruito da tutti, dal basso e con una visione integrativa, dove la sponsorizzazione non si limita all’economia, ma rappresenta un impegno per il futuro del settore, per l’innovazione, la sostenibilità e la proiezione internazionale dell’olio d’oliva.

Una delle colonne portanti dell’OOWC è la sua struttura collaborativa, che consente ad aziende, associazioni e istituzioni di partecipare attivamente agli organi decisionali e di pianificazione. Le entità che collaborano non solo ottengono visibilità in uno dei forum più influenti del settore, ma entrano anche a far parte di comitati di lavoro in cui viene definita l’agenda, vengono progettate le azioni promozionali e vengono articolate le chiavi per lo sviluppo tecnico e commerciale del congresso.

L’OOWC ha il sostegno e la collaborazione di istituzioni e aziende leader, tra cui il Consiglio Oleicolo Internazionale (CIO), il CIHEAM Saragozza, la Fondazione Dieta Mediterranea, il Governo Regionale di Castilla-La Mancha -attraverso Campo y Alma-, SOM Gastronomia della Generalitat de Catalunya, il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione attraverso l’Alimentazione della Spagna, l’Istituto di Madrid per la Ricerca e lo Sviluppo Rurale, Agrario e Alimentare (IMIDRA), nonché AgroBank, GEA e l’Interprofessionale Spagnolo dell’Olio d’Oliva.

Dall’OOWC invitiamo tutte le aziende e le istituzioni interessate a far parte di questo progetto di collaborazione, ad esplorare le modalità di cooperazione e sponsorizzazione, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso la Segreteria Tecnica dell’OOWC, chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando una e-mail all’indirizzo info@oliveoilwc.com.

Informazioni sull’OOWC:

Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva è un evento che riunirà i principali relatori mondiali in ogni materia, generando conoscenza sulle novità e le innovazioni esistenti in ogni anello della catena del valore. Convocherà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire le forze per continuare a lavorare insieme. Maggiori informazioni su: www.oliveoilworldcongress.com.