Castellana Grotte (Bari) – La Rotta dei Due Mari, con Smart Walking il racconto social del cammino dall’Adriatico allo Ionio

Presentata ieri, presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte, l’iniziativa social ideata da Davide Fiz per il cammino di 136 km che unisce Polignano a Mare e Taranto e che attraversa, per la seconda tappa, il centro urbano e l’agro di Castellana Grotte

Presentata ieri, giovedì 9 marzo 2023, presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi 22, a Castellana Grotte (Ba), l’iniziativa social Smart Walking, ideata da Davide Fiz per La Rotta dei Due Mari, cammino di 136 km che unisce il Mar Adriatico al Mar Ionio, da Polignano a Taranto, e che attraversa, per la seconda tappa, il centro urbano e l’agro di Castellana Grotte.

All’incontro, promosso dal Comune di Castellana Grotte, hanno partecipato anche il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, l’assessore comunale agli Eventi, Fabio Caputo, il presidente e il vice presidente di Aps La Rotta dei Due Mari, Elio Roma e Francesco Consoli, e Davide Fiz, ideatore del progetto Smart Walking. L’incontro dal titolo “Culture on the Road – La Rotta dei Due Mari” è stata occasione per approfondire il valore e le caratteristiche del cammino stesso, per presentare il progetto Smart Walking e per proiettare il docufilm sulla Rotta dei Due Mari.

“Diamo impulso ad un ambito del turismo che sotto diversi aspetti rappresenterà un elemento centrale delle prossime politiche di promozione e non solo – ha commentato il sindaco Ciliberti nel suo saluto – Regione Puglia sta investendo impegno e risorse sui Cammini, attivando precise progettualità e costruendo una visione alternativa di turismo. Vivere il territorio, attraversarlo in modalità lenta, scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti significa calarsi in un’esperienza. Castellana da questo punto di vista, con le grotte, con il territorio rurale, con il centro urbano ricco di arte e storia, con le eccellenze enogastronomiche tipiche offre la possibilità di vivere più di un’esperienza. La sfida è di migliorare il nostro territorio e il nostro centro urbano dal punto di vista della vivibilità, del decoro e della pulizia”.

“Teniamo particolarmente al progetto La Rotta dei Due Mari e apprezziamo tutte le iniziative correlate, assolutamente di valore – ha commentato l’assessore comunale Caputo – Parliamo di un cammino che rispecchia appieno le caratteristiche della nostra regione e della nostra città: natura, benessere, socialità. Ho apprezzato la presenza di tante associazioni sportive e di tanti operatori turistici. L’auspicio è che Castellana possa essere sempre più pronta ad accogliere i camminatori, a sviluppare iniziative proprie”.

Nel corso dell’incontro, gli ideatori del cammino, Elio Roma e Francesco Consoli, hanno consegnato all’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, nelle persone del sindaco Domi Ciliberti e dell’assessore Fabio Caputo, la riproduzione di un oplon, scudo spartano, componente dell’armatura degli antichi Greci e simbolo della Rotta dei Due Mari, realizzato dall’artigiano Marcello Carrozzo.

Il progetto Smart Walking

Davide Fiz, classe 1976, è l’ideatore di Smart Walking, un progetto che ha il patrocinio di Enea e di Movimento Lento e che concentra in sé temi oggi più che mai attuali: il work/life balance, la riscoperta del turismo sostenibile e lento fuori dai circuiti mainstream, nei piccoli borghi e a contatto con le comunità locali, la ricerca di una vita attiva, all’aria aperta, fatta di movimento, sport, salute, alimentazione corretta. Nel 2022 Davide ha percorso a piedi 2500 km, attraversato 20 regioni italiane per altrettanti cammini dedicando la mattina al cammino e il pomeriggio al suo lavoro di commercial sales freelance. L’edizione 2023, “Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono” partirà da Polignano e toccherà anche Castellana Grotte. Davide Fiz racconterà le sue giornate sul suo profilo Instagram, sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin e sul portale mountainblog.it/author/davide-fiz/ media partner dell’iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger.

La Rotta dei Due Mari

Il progetto, ideato da Elio Roma e Francesco Consoli, consegna alla Puglia più rurale un tracciato percorribile a piedi e in bicicletta attraverso le aree meno conosciute e più autentiche dal punto di vista paesaggistico e architettonico. A partire dal 2019 centinaia di viaggiatori percorrono i tratturi della Rotta dei Due Mari, cammino riconosciuto dalla Regione Puglia e presente nell’Atlante dei Cammini. Castellana Grotte è la seconda tappa del Cammino che congiunge l’Adriatico e lo Ionio.

La Rotta dei Due Mari, infatti, traccia una linea che attraversa la Puglia: partendo dall’Adriatico si giunge sino allo Ionio, lentamente, tra gli ulivi secolari della campagna pugliese e seguendo antichi sentieri utilizzati dagli agricoltori, riscoprendo sapori e antiche tradizioni pugliesi. Si parte da Polignano a Mare, città a picco sul mare famosa anche per essere la terra natia del cantautore Domenico Modugno e si giunge fino a Taranto.

Il viandante attraversa alcuni dei paesi più suggestivi della regione: Castellana Grotte famosa in tutto il mondo per le sue grotte, ma anche per la sua storia e le chiese e le importanti opere d’arte in esse contenute, Alberobello dove si potrà camminare tra i trulli, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano cuore della valle d’Itria. L’itinerario si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese ed attraverso il Parco Naturale delle Pianelle, la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere il mare di Taranto con la sua storia millenaria e il suo unico affaccio sullo Ionio.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.