Castellana Grotte, fuochi pirotecnici: divieto di utilizzo fino al 6 gennaio

Ordinanza sindacale disposta a tutela dell’incolumità pubblica e più specificatamente a tutela dell’integrità fisica della popolazione nonché per contrastare i rischi che il loro utilizzo potrebbe arrecare ad animali, cose e al patrimonio cittadino.

Con ordinanza sindacale n. 172 del 20 dicembre 2024 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di utilizzo di alcune categorie di fuochi pirotecnici per il periodo compreso tra il 23/12/2024 e il 06/01/2025” è stato istituito il divieto di utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili e in genere di artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, ascrivibili alle categorie F2 e F3, che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante. Sono esclusi dal divieto di utilizzo i prodotti della categoria F1.

Istituiti anche il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 T.U.L.P.S.(cioè quelli che necessitano del nulla osta rilasciato dal Questore) e il divieto di impiego di articoli pirotecnici teatrali e di altri articoli pirotecnici per scopi diversi da quelli di cui gli articoli stessi sono espressamente destinati.

L’ordinanza è stata disposta a tutela dell’incolumità pubblica e più specificatamente a tutela dell’integrità fisica della popolazione nonché per contrastare i rischi che il loro utilizzo potrebbe arrecare ad animali, cose e al patrimonio cittadino.

Il divieto è da intendersi per tutto il territorio comunale, al di fuori degli spettacoli di professionisti autorizzati di cui all’art. 4 del D.Lgs. del 29 luglio 2015, n. 123, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati se in tale ultima ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati di proprietà di terzi.

Per aiutare tutti i cittadini, sul sito ufficiale del Comune di Castellana Grotte è disponibile nella sezione news l’ordinanza sindacale integrale e la Piroguida Anci, che racchiude, tra l’altro, un codice di comportamento per un uso responsabile dei fuochi d’artificio, nonché esempi dei principali tipi di fuochi insieme ai comportamenti vietati e sanzionati.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.