Corato – CHRISTMAS TIME, l’InCanto di AlterAzioni per il Natale Coratino 2023

L’Associazione AlterAzioni, già ospite della Rassegna estiva “Sei la mia città” per il Natale a Corato 2023 propone la mini rassegna “CHRISTMAS TIME”un progetto articolato tra tradizione e innovazione declinato tra Musica/ Tradizione/Cinema Il progetto si articola in tre proposte ed èo dedicata in maniera trasversale a un pubblico eterogeneo per età e gusti musicali, in stretto collegamento con il territorio della città.

Si comincia sabato 9 dicembre alle 19.30 (dopo la messa) presso la Chiesa di Santa Maria Greca con il CONCERTO D’AVVENTO “SUONI DI PACE”.

Concerto dimusica classica a cura del Ensemble di archi AlterSinfonietta formato da professionisti e giobvani studenti in formazione, ideato e coordinato dal maestro Vito Liturri che per l’occasione ospita il soprano ANNA MARIA STELLA PANSINI.

L’ensemble si pregia della collaborazione artistica del maestro Pietro Catucci, putignanese di nascita e coratino d’adozione già da molto tempo.

Lunedì 11 dicembre doppio appuntamento dedicato al pubblico dei giovanissimi presso l’Istituto “Tattoli-De Gasperi” con un progetto particolarmente apprezzato“TUTTI QUANTI VOGLION FARE IL JAZZ”.

Agli alunni del “Tattoli-De Gasperi” sono dedicate lezioni-concerto in modalità assolutamente speciale con la partecipazione della THE JAZZ CARTOON BAND con la vocalist Emma Ceglie, un quartetto jazz e voce recitante per parlare di jazz e cartoon con giochi musicali e coinvolgimento attivo dei bambini alla performance.

La mini rassegna si concluderà giovedì 4 Gennaio alle 19.30 nella Sala Verde con il Concerto per il Nuovo Anno dal titolo “LIKE A FILM” affidato a un trio d’archi con la partecipazione del flautista Sergio Bonetti. Le più belle colonne sonore per cominciare il nuovo anno con l’entusiasmo e le emozioni più intense che la musica sa regalare.

La direzione artistica della mini rassegna è affidata a Clelia Sguera e Vito Liturri e vedrà avvicendarsi snelle diverse proposte apprezzati artisti. Di riconosciuto valore del nostro territorio, ospiti provenienti da fuori regione e giovani artisti in formazione accanto ai maestri professionisti

Il progetto vuole coniugare ambiti e linguaggi artistici diversi, e contestualmente proporre progettualità inclusive a favore di un ampio allargamento del pubblico, con un ‘attenzione speciale ai giovanissimi.