
I cussini Bellomo e Licciardi nuovi alfieri della Nazionale di canottaggio Under 19 Il Cus Bari baluardo del Sud Italia
Il Cus Bari si colora nuovamente di azzurro. Nel bacino di Gavirate (Va), sede del Meeting Interregionale Nord di canottaggio, gli atleti cussini Leonardo Bellomo e Gloria Licciardi, finalisti nel singolo Under 19 sulla distanza dei 2000mt, hanno conquistato un posto nella selezione nazionale che parteciperà agli Europei Under 19 di Kruszwica (Polonia) il prossimo 25-25 maggio.
Nella finale del singolo Under 19 maschile, Leonardo Bellomo ha concluso al secondo posto dietro a Pietro Zampaglione (SC Armida) e davanti a Elia Bressan del San Giorgio.
Nella finale del singolo Under 19 femminile, Gloria Licciardi ha tagliato il traguardo in settima posizione pagando la stanchezza e le condizioni metereologiche avverse (le gare sono state sospese a metà giornata).

In base ai criteri selettivi definiti dal Direttore Tecnico azzurro Antonio Colamonici per selezionare i nuovi alfieri della Nazionale pronti a difendere i colori azzurri era sufficiente la qualificazione alla gara finale. E così i verdetti sono arrivati al termine delle agguerrite semifinali dove gli atleti baresi hanno messo in acqua tutta la loro qualità tecnica e una preparazione di assoluto livello.
Il Cus Bari si dimostra, ancora una volta, un punto di riferimento del canottaggio nazionale e baluardo del Mezzogiorno. Infatti, gli atleti baresi sono gli unici, da Firenze in giù, ad aver conquistato questa selezione azzurra.
Sfiorata l’impresa per l’altra atleta cussina Carlotta Livorti arrivata quinta in semifinale, proprio dietro alla compagna di squadra Gloria Licciardi. Un risultato, tuttavia, importante considerata la giovane età della barese, solamente al primo anno della categoria Under 17. Un rammarico parzialmente consolato dalla vittoria nella Finale B.
Il week end di gare ha visto protagonisti anche altri equipaggi del Cus Bari
Il 4 di coppia formato da Andrea Annacontini, Matteo Chimenti, Renato Cutrignelli e Nicola Torrtelli ha conquistato la finale Under 17 maschile arrivando al sesto posto. Annacontini-Chimenti e Tortelli-Cutrignelli sono stati protagonisti anche del doppio raggiungendo la finale B.
Finale B per il 2 senza Under 19 formato da Nicola Rotondo e Filippo Prezioso; per il 2 senza e di coppia Under 17 femminile delle baresi Alessia D’Alessandro e Adelaide Montesano.
Gli equipaggi sono stati guidati dal responsabile tecnico della sezione canottaggio del Cus Bari Carlo Alberto Vedana e dal tecnico Saverio Binetti. Proprio Vedana, qualche settimana fa, era stato con convocato, per la prima volta come allenatore, nel team di tecnici guidati da Antonio Colamonici, nuovo direttore tecnico azzurro.