Da Gallipoli a Nardò, i giovani contro il gioco d’azzardo patologico

Il progetto è promosso da ASL Lecce e Teatro Pubblico Pugliese, con la cura di ZeroMeccanico Teatro.

Si chiama “Gioca, pensa, vinci. Il lato sano del gioco”, il progetto promosso da ASL Lecce e Teatro Pubblico Pugliese che punta a sensibilizzare e favorire la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico tra le nuove generazioni attraverso laboratori e spettacoli teatrali.

Lo scorso 22 febbraio presso l’I.I.S.S. Vespucci di Gallipoli ha debuttato “GAME OVER”, lo spettacolo teatrale a conclusione del laboratorio artistico curato e diretto da Francesco Cortese di ZeroMeccanico Teatro, che ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti dello stesso Istituto e di un ampio pubblico di giovani, docenti e gli stessi promotori, tra cui il Vicepresidente del TPP Marco Giannotta.

Il prossimo 20 marzo alle ore 10,30 lo stesso spettacolo incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo Statale “G. Galilei” di Nardò generando un’opera di sensibilizzazione alla pari, in cui i giovani si rivolgono ai giovani e in cui l’arte scenica è funzionale a indagare più da vicino i sintomi del DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo), gli effetti dell’azzardopatia e in che modo è possibile uscirne. “Game over” è uno spettacolo manifesto, una disamina realista di cui le ragazze e i ragazzi sono autori e attori portando in scena storie vere, disagi e insidie del GAP. Una performance incisiva che parla il linguaggio dei giovani per rendere loro partecipi di un processo di sensibilizzazione e prevenzione di una dipendenza patologica che colpisce anche le nuove generazioni. Un modo per decretare la “fine del gioco” e vincere l’unico vero jackpot: la vita.