Dico NO alla droga Puglia a San Ferdinando per laGiornata Mondiale contro l’Abuso di Droga

La città di San Ferdinando di Puglia domenica 25 giugno ha ospitato un evento dedicato alla prevenzione e all’informazione, aperto a tutta la cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale contro l’Abuso di Droga e il traffico illecito di sostanze stupefacenti.

L’evento si è rivolto a tutti i cittadini ma in particolare a genitori, giovani, educatori, insegnanti e chiunque abbia a cuore questo tema. Si è svolto nella elegante Piazza della Costituzione dove, a partire dalle ore 20:00 i volontari dell’associazione Dico NO alla droga Puglia sono stati accolti dalle istituzioni, si sono poi occupati di distribuire il materiale informativo della campagna “La Verità sulla Droga” e sono seguiti gli interventi di alcuni professionisti.

L’iniziativa è stata organizzata in stretta collaborazione tra l’associazione Dico NO alla droga Puglia che da anni collabora con il Comune di San Ferdinando di Puglia, sensibile al tema delle dipendenze.

L’obiettivo è quello di contribuire fattivamente a sensibilizzare tutte le fasce adolescenziali esposte al pericolo di dipendenze, attraverso iniziative e attività che coinvolgano i giovani stessi e, nel contempo, creino per loro opportunità di riflessioni concrete.

La serata è iniziata con i saluti istituzionali dell’Avv. Cinzia Petrignano, Assessora alle Politiche Culturali e alle Politiche Sociali; è seguito poi l’intervento del Dott. Leonardo Prascina, nustrigenetista, che ha spiegato gli effetti nocivi dell’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

L’avvocato Barbara Fortunato, presidente dell’associazione Dico NO alla droga Puglia, sostiene che: “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione”, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard. Per questo da anni organizza, negli istituti di istruzione, eventi sportivi, fiere ed altri momenti di incontro, così da informare giovani, genitori e insegnanti sulle reali conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol.