Terni – Umbria – Parco Cascata delle Marmore un esperienza da vivere!

photo Egidio Magnani

Scopri la Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa. Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera.  Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale in cui far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta. Nei secoli successivi, la Cascata subì ulteriori modifiche e canalizzazioni, che ne hanno determinato l’attuale aspetto.

Il rilascio dell’acqua
Oggi la Cascata è a flusso regolato attraverso delle chiuse e, a orari stabiliti (per conoscere gli orari qui), viene aumentata la portata di acqua che forma il salto, per offrire uno spettacolo unico ai visitatori. Parte dell’acqua viene utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.

Un meraviglioso parco naturale
La Cascata si puo’ vivere attraverso su sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa. 6 itinerari di varia difficoltà tra boschi, prati umidi e ricche comunità di muschi. Scarica la mappa del parco.

Come visitare il parco
Acquistando il biglietto di ingresso si ha libero accesso a tutti i sentieri. Il biglietto ha validità giornaliera. Solo il balcone degli innamorati è visitabile esclusivamente con visita guidata (acquistabile sia online che presso le biglietterie della Cascata).
Qui si accede alla biglietteria online dove poter acquistare ingressi e visite guidate: con il biglietto online evitate eventuali code presso le biglietterie e accedete direttamente al parco.

All’interno del Parco ci sono Bar e aree pic nic. Presso il Cea (Centro di Educazione Ambientale) posto nell’area escursionistica è possibile ricevere informazioni, acquistare servizi e gadget.

Cosa significa che la cascata è a flusso controllato?

La cascata in alcuni momenti della giornata ha una portata minima ridotta (0,3 metri cubi/secondo) perchè gran parte dell’acqua del fiume Velino viene utilizzata per la produzione di energia elettrica. Invece in alcune fasce orarie che potete verificare qui l’acqua viene rilasciata per rendere più spettacolare la vista (15 metri cubi/secondo).

I sentieri sono tutti visitabili liberamente o devo prendere una guida?

Il parco può essere visitato in autonomia ma la guida può rendere più interessante il percorso

Quale abbigliamento si consiglia?

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o meglio da trekking. E’ consigliato un impermeabile (ma sono in vendita modelli usa e getta economici anche presso biglietterie e CEA)

Quali sono i percorsi facili da fare con bambini?

I sentieri 2 e 3 sono i più facili e suggestivi del parco; per la presenza di scalini non possono essere percorsi con il passeggino

Esiste una parte visitabile con passeggini?

Con il passeggino si può arrivare fino all’area verde passando per il belvedere inferiore. E’ possibile visitare anche il sentiero numero 5 (dal quale tuttavia non si vede la cascata). Non si possono percorrere i sentieri dell’area verde con il passeggino

Esiste un percorso per diversamente abili?

Nel Belvedere Inferiore l’accesso è in piano e facile, prendendo un ascensore presso il varco 3 si può arrivare nell’area verde con ausili anche di media dimensione; i sentieri hanno purtroppo delle scale. E’ percorribile da diversamente abili anche il sentiero 5.

E’ possibile entrare nel parco in bici?

Si ma solo con bici a mano, non si può accedere in sella alla bici. Il tratto percorribile permette di vistare solo il Piazzale Byron al Belvedere Inferiore.

Esiste un deposito bagagli?

No in questo momento non è presente

Il servizio navetta a cosa serve?

A collegare il Belvedere inferiore al superiore (via strada statale senza passare all’interno del parco) evitando ai visitatori di fare la salita e discesa tra i due belvedere o di muovere la propria auto dal parcheggio (il biglietto del parcheggio può comunque essere utilizzato indifferentemente negli stalli comunali e gestito con le principali app tipo Mycicero, Telepass ecc.)

Il servizio navetta è sempre attivo?

No, solo nella stagione di maggior afflusso e la disponibilità viene indicata nel nostro sito ufficiale

E’ possibile fare pic-nic all’interno?

Sì, ci sono diversi tavoli con panche lungo i percorsi

È obbligatorio prenotare in anticipo?

No, si possono acquistare i biglietti d’ingresso anche presso le biglietterie della Cascata. Consigliamo tuttavia di utilizzare l’acquisto on-line, così da evitare eventuali code all’ingresso. Si possono inoltre acquistare on line anche visite guidate e servizi accessori

Dove acquistare i biglietti on line?

https://marmoreonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?tipoPagina=1&codice=


I biglietti acquistati online devono essere stampati?

No possono essere mostrati anche sul proprio smartphone e vanno conservati per tutta la durata della permanenza nel parco.


Come posso acquistare una visita guidata?

Accedendo al seguente link:

https://marmoreonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?tipoPagina=1&codice=


Quali visite sono disponibili?

https://marmoreonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?tipoPagina=1&codice=


Quanto tempo ci vuole per visitare il parco?

Premesso che nel parco si può passare una intera giornata, con circa 3 ore si riesce a vederne gran parte.


C’è un’area camper attrezzata

Sì, è presente un’area camper al Belvedere Inferiore, tutte le informazioni sono qui.

photo gallery Egidio Magnani copyright – Puglialive.net