“Double Sided” dal Salento l’ispirazione per un Cortometraggio che vuole mettere a fuoco bellezza e desolazione

“Double Sided”

il “Fonte-Retro” della natura attraverso l’obiettivo

di Antonio Maria Cortese

Il produttore e regista Antonio Maria Cortese, di origine salentina (Nociglia-LE), si ripropone in campo internazionale con un nuovo lavoro realizzato a Gennaio 2023, dal titolo “Double Sided”.

Questa volta, l’autore mette a fuoco bellezza e desolazione, ispirato da un amaro richiamo, quasi come un grido d’aiuto, proveniente dalla propria terra.

Come per i precedenti cortometraggi, protagonisti sono i suoni e le immagini, caratteristiche distintive delle sue opere.

Già vincitore il 19 Febbraio 2023 come “Best Silent Documentary Short” al Close Film Festival, il 28 Febbraio  come “Best Experimental Short” ai Golden Wheat Awards a Istanbul in Turchia e ufficialmente selezionato al Kalakari Film Festival per la competizione internazionale che si terrà il 18 Marzo 2023 con la proiezione presso il Royal Sapphire Resort a Indore in India, prosegue il suo percorso nei vari Festival in tutto il mondo.

SINOSSI

“Double Sided”, è un cortometraggio che con le sole immagini,  intercetta alcuni aspetti in cui la natura  mostra le sue contraddizioni, la sua autenticità e la sua amara desolazione.

Nella prima parte  l’esperienza visiva e sensoriale racconta un equilibrio perfetto tra tutti gli elementi che la compongono, un’armonia di suoni e colori.

Nella seconda parte le immagini si soffermano su un lembo di terra antica. Le piantagioni secolari di ulivi, in quel lembo del Tacco d’Italia, il Salento,  la cui spettacolarità, è stata trasformata in spettralità.

Il “Fronte-Retro” di questa cartolina chiama in causa l’essere umano in quanto  parte attiva di un cammino faticoso ma vitale. La sua volontà e le sue responsabilità  possono concorrere alla custodia di un bene inestimabile o, viceversa, prendere parte al suo “dissolvimento” come emblematicamente rappresentato nel finale di questo cortometraggio.

BIOGRAFIA AUTORE

Antonio Maria Cortese è un produttore cinematografico di origini salentine, che vive a Roma e svolge la sua attività sia in ambito televisivo che cinematografico. Dai primi anni 2000 ha contribuito alla realizzazione di programmi TV per i palinsesti di Rai Sat e Sky Italia. Dal 2016 ha prodotto 2 film con la società Golden Hour Films in collaborazione con Rai Cinema. Il primo dal titolo “Ho Amici in Paradiso” Il secondo nel 2018 dal titolo “Free”. Dal 2020 svolge l’attività di videomaker, 3d graphic designer e content creator. Nel 2022 da produttore e regista ha realizzato mantenendo il suo stile Silent – Experimental Short, i cortometraggi  “Dance Under The Sea” e “Just One Look…” oltre ad un corto di Animazione 3D dal titolo “Beyond The Distance”.

Pagina ufficiale dell’autore su FilmFreeway:

www.filmfreeway.com/amccopyright

Trailer ufficiale del cortometraggio: