Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MULTICULTURITA: DOMANI E DOPODOMANI IL PREMIO NAZIONALE RINO ARBORE. IL 22 GIUGNO IL CONCERTO. – Capurso

Maggio 27 - Maggio 28

Multiculturita presenta

Premio Nazionale Rino Arbore 2025

27 – 28 MAGGIO A CAPURSO

Il 22 giugno il concerto-tributo dedicato a Rino Arbore.
Dal 17 al 19 luglio il Multiculturita Summer Festival con Renga, Britti e De André.

BARI – RINO ARBORE Quartet Suggestion from Space a Bari in Jazz

Sono attesi quasi 400 studenti domani e dopodomani (27 e 28 maggio) a Capurso per partecipare alla seconda edizione del Premio Nazionale Rino Arbore, il concorso musicale istituito in memoria del grande chitarrista pugliese dall’associazione Multiculturita, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Capurso e con la direzione artistica di Isabel Romano.

A presiedere la giuria del concorso sarà quest’anno il M° Nando Di Modugno, affermato chitarrista classico e docente. Al suo fianco una giuria di esperti composta da: Giorgio Vendola, Pippo D’Ambrosio, Sergio Lella, Livio Minafra, Pasquale Lepore, Rossella Perrone e Tecla Argentieri.

Scomparso nel 2021 a 62 anni, Rino Arbore è stato un innovatore del jazz contemporaneo, creando un linguaggio musicale personale e profondamente espressivo.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e dei licei musicali, coinvolgerà giovani tra gli 11 e i 18 anni che si esibiranno dal vivo presso la Biblioteca Comunale “G. D’Addosio” e il Chiostro del Santuario della Madonna del Pozzo. In gara ci saranno solisti, piccoli ensemble e cinque prestigiose orchestre scolastiche. I vincitori riceveranno borse di studio sotto forma di buoni per libri e articoli musicali fino a un valore di 300 euro.

“Il Premio Rino Arbore è un’occasione preziosa per promuovere cultura, musica e talento giovanile – dichiara il sindaco di Capurso, Michele Laricchia –. Ringrazio l’associazione Multiculturita per la straordinaria organizzazione, e in particolare Isabel Romano per la passione e la dedizione con cui porta avanti il ricordo di Rino. Un grazie sentito anche a tutti i volontari, docenti, giurati e collaboratori che rendono possibile questo evento”.

“Con il Premio Rino Arbore vogliamo stimolare le nuove generazioni a coltivare la musica, investendo al contempo nella valorizzazione del territorio – sottolinea Giacomo Santorsola, presidente dell’associazione Multiculturita – Il grande entusiasmo ricevuto ci conferma che questa è la strada giusta, e ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo a questo successo, compresi i Frati del Santuario che ci ospitano con generosità”.

Appuntamento da non perdere sarà il Concerto Tributo a Rino Arbore, previsto per il 22 giugno nel Parco comunale Sandro Pertini di Capurso. In quella occasione, i vincitori del concorso si esibiranno accanto a celebri musicisti della scena jazz pugliese.

Il Premio Arbore sarà anche il preludio della XXIII edizione del Multiculturita Summer Festival, in programma dal 17 al 19 luglio, organizzato in collaborazione con il Comune di Capurso. Una tre giorni di grandi nomi della musica italiana:

  • 17 luglioFrancesco Renga, con l’unica data pugliese del tour “Angelo-Venti”, dedicato al ventennale della celebre canzone vincitrice di Sanremo;
  • 18 luglioAlex Britti, con il concerto celebrativo dell’album It.Pop, che ha segnato l’inizio della sua carriera ultraventennale;
  • 19 luglioCristiano De André, con “De André canta De André – Best of Estate 2025”, un viaggio emozionante attraverso l’opera del padre Fabrizio.

I concerti si terranno, come di consueto, sul sagrato della suggestiva Reale Basilica di Maria SS. del Pozzo.

I biglietti sono disponibili su Ciaotickets.itTicketone e nei punti vendita abituali.

INFO:
📞 080.512.76.45
📧 info@multiculturita.it
🌐 www.multiculturita.it

Dettagli

Inizio:
Maggio 27
Fine:
Maggio 28
Categoria Evento:

Luogo

Capurso (BA)
Capurso (BA), Italy + Google Maps